Alleanza contro Google: Firefox sceglie Yahoo!
A partire da dicembre, Firefox utilizzerà Yahoo! come motore di ricerca predefinito. Un accordo quinquennale che spodesta Google, cui Firefox aveva affidato le sue ricerche fin dal 2004.
Nel 2012, l'88% del fatturato prodotto da Mozilla arrivava tramite Google. Un peso che porta a due ipotesi: Big G ha voluto rompere con Firefox senza rinnovare il contratto in scadenza alla fine del 2014. Oppure Yhaoo!, forte di una nuova strategia e della fresca liquidità arrivata dalla vendita di azioni Alibaba, ha fatto un'offerta superiore.
Chris Beard, ceo di Mozilla, si è limitato a dire di aver "colto questa come un'opportunità per rivedere la nostra strategia competitiva ed esplorare nuove opzioni". Ribadendo le solite dichiarazioni di sorta: "Siamo entusiasti di collaborare con Yahoo! per contribuire a una nuovo esperienza di ricerca per gli utenti di Firefox".
Il ceo di Yahoo!, Marissa Mayer, ha sottolineato che quello dei motori di ricerca "resta un settore di investimento, opportunità e crescita. Che potrà essere sfruttato grazie a questa nuova partnership".