A- A+
MediaTech
Amazon fa il pieno di utili: adesso è più grande di Wall Mart

Jeff Bezos può liberare (ancora una volta) la sua famosa risata: la trimestrale di Amazon va oltre le attesa, fa il pieno di utili e il titolo decolla nelle contrattazioni del dopo-borsa.

Il successo è tutto in due dati: 92 milioni di dollari di utile e vendite (aumentate del 20%) pari a 23,18 miliardi. Un progresso che spiazza Wall Street: le azioni di Amazon, dopo aver chiuso la seduta in flessione, hanno fatto un balzo del 18% durante l'after hour. Un titolo vale adesso più di 570 dollari. Cifra che sancisce non solo un successo economico e finanziario, ma anche un sorpasso simbolico. Perché, grazie a questo salto, la capitalizzazione di Amazon ha superato quella di Wall Mart, re della grande distribuzione americana. Insomma: in borsa il gigante dell'e-commerce vale più di quello della gdo. Grazie a una rimonta consumata nell'arco di cinque anni.

Nel luglio del 2010, la capitalizzazione di Amazon valeva poco più di un terzo rispetto a quella di Wall Mart. Nel 2013 aveva superato la metà. E adesso il sorpasso. E non perché Wall Mart se la passi male (dal 2010 ha incrementato, anche se non di molto, il proprio valore in borsa). È tutto merito di Amazon, che in cinque anni ha quintuplicato il proprio peso a Wall Street, sfondando quota 250 miliardi di dollari.

Per fare un confronto digitale: Twitter vale appena 23 miliardi, meno del valore conquistato da Amazon nella prima ora di dopo-borsa.

A Twitter (e all'ex ceo Dick Costolo) si rimproverava proprio di non risucire a produrre utili. E qualcuno aveva anche criticato Jeff Bezos. Questo trimestre ne segue altri meno brillanti. Ma i passivi registrati erano spesso dovuti a pesanti investimenti. Che adesso iniziano a dare i loro frutti. E Bezos, con merito, se la ride.

 

@paolofiore

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amazonwall marttrimestralejeff bezos
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


casa, immobiliare
motori
Tre propulsioni elettrificate per la nuova Kia Niro

Tre propulsioni elettrificate per la nuova Kia Niro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.