Amazon fa il pieno di utili: adesso è più grande di Wall Mart - Affaritaliani.it

MediaTech

Amazon fa il pieno di utili: adesso è più grande di Wall Mart

Jeff Bezos può liberare (ancora una volta) la sua famosa risata: la trimestrale di Amazon va oltre le attesa, fa il pieno di utili e il titolo decolla nelle contrattazioni del dopo-borsa.

Il successo è tutto in due dati: 92 milioni di dollari di utile e vendite (aumentate del 20%) pari a 23,18 miliardi. Un progresso che spiazza Wall Street: le azioni di Amazon, dopo aver chiuso la seduta in flessione, hanno fatto un balzo del 18% durante l'after hour. Un titolo vale adesso più di 570 dollari. Cifra che sancisce non solo un successo economico e finanziario, ma anche un sorpasso simbolico. Perché, grazie a questo salto, la capitalizzazione di Amazon ha superato quella di Wall Mart, re della grande distribuzione americana. Insomma: in borsa il gigante dell'e-commerce vale più di quello della gdo. Grazie a una rimonta consumata nell'arco di cinque anni.

Nel luglio del 2010, la capitalizzazione di Amazon valeva poco più di un terzo rispetto a quella di Wall Mart. Nel 2013 aveva superato la metà. E adesso il sorpasso. E non perché Wall Mart se la passi male (dal 2010 ha incrementato, anche se non di molto, il proprio valore in borsa). È tutto merito di Amazon, che in cinque anni ha quintuplicato il proprio peso a Wall Street, sfondando quota 250 miliardi di dollari.

Per fare un confronto digitale: Twitter vale appena 23 miliardi, meno del valore conquistato da Amazon nella prima ora di dopo-borsa.

A Twitter (e all'ex ceo Dick Costolo) si rimproverava proprio di non risucire a produrre utili. E qualcuno aveva anche criticato Jeff Bezos. Questo trimestre ne segue altri meno brillanti. Ma i passivi registrati erano spesso dovuti a pesanti investimenti. Che adesso iniziano a dare i loro frutti. E Bezos, con merito, se la ride.

 

@paolofiore