A- A+
MediaTech
Amazon riscopre le librerie e punta a 400 punti vendita

Amazon non si accontenta di aver conquistato l'e-commerce. Torna al suo primo amore, i libri, e all'antico, con una catena di librerie.

Il primo esperimento c'era stato lo scorso novembre, con l'apertura di una libreria “di casa” , a Seattle. Una prova generale che dev'essere andata bene se adesso Jeff Bezos punta ad aprire 300-400 punti vendita negli Stati Uniti. Numeri che farebbero di Amazon la seconda catena di librerie negli Usa.

Amazon non ha commentato la notizia, spuntata da un report di General Growth Propertie. “Amazon punta ad aprire 300-400 librerie”, ha affermato il ceo Sandeep Mathrani durante un incontro con gli azionisti.

Se il modello è quello della libreria di Seattle, le novità riguardano la disposizione dei libri: non impilati ma messi in fila. Non si tratta solo di una questione estetica: i libri disposti in questo modo occupano più spazio. Molte librerie non possono permetterselo: preferiscono avere più copie in negozio per evitare di aspettare nuovi ordini. Un problema che Amazon può superare agevolmente grazie alla sua imponente rete logistica.

L'altra innovazione è rubata dal web. I libri da scaffale sono accompagnati (scritti su carta) dalle recensioni degli utenti. Con tanto di rating. In sostanza Amazon dà concretezza fisica al sistema di valutazione rodato online.   

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amazone-commercejeff bezoslibrerialibri





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.