Amazon riscopre le librerie e punta a 400 punti vendita
Amazon non si accontenta di aver conquistato l'e-commerce. Torna al suo primo amore, i libri, e all'antico, con una catena di librerie.
Il primo esperimento c'era stato lo scorso novembre, con l'apertura di una libreria “di casa” , a Seattle. Una prova generale che dev'essere andata bene se adesso Jeff Bezos punta ad aprire 300-400 punti vendita negli Stati Uniti. Numeri che farebbero di Amazon la seconda catena di librerie negli Usa.
Amazon non ha commentato la notizia, spuntata da un report di General Growth Propertie. “Amazon punta ad aprire 300-400 librerie”, ha affermato il ceo Sandeep Mathrani durante un incontro con gli azionisti.
Se il modello è quello della libreria di Seattle, le novità riguardano la disposizione dei libri: non impilati ma messi in fila. Non si tratta solo di una questione estetica: i libri disposti in questo modo occupano più spazio. Molte librerie non possono permetterselo: preferiscono avere più copie in negozio per evitare di aspettare nuovi ordini. Un problema che Amazon può superare agevolmente grazie alla sua imponente rete logistica.
L'altra innovazione è rubata dal web. I libri da scaffale sono accompagnati (scritti su carta) dalle recensioni degli utenti. Con tanto di rating. In sostanza Amazon dà concretezza fisica al sistema di valutazione rodato online.
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