A- A+
MediaTech
Anno da dimenticare per la pubblicità sulla stampa, quotidiani in rosso

Pubblicità, anno da dimenticare per la stampa

Brutte notizie per la pubblicità sulla stampa. Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-bovembre 2023 raffrontati con i corrispettivi 2022, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale, come scrive Primaonline, registra un decremento del -3,2%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -4,9%. Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -3,9%.

La pubblicità Commerciale locale -2,7%.

La tipologia Legale ha segnato -2,9%.

La tipologia Finanziaria ha segnato -16,4%.  

La tipologia Classified ha segnato -15,2%.

I periodici nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del +1,1%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

Settimanali -3,2%

Mensili +4,9%.

Altre Periodicità +25,6%.                                        

L'Osservatorio Fcp-Assointernet ha evidenziato una tenuta degli investimenti pubblicitari digitali a novembre 2023, con una variazione praticamente nulla (-0,1%). Tuttavia, se si considera l'intero arco dell'anno, si registra un incremento del +4,2%. Di particolare interesse è la crescita dell'uso dei Desktop/Tablet (+7,3%), mentre gli smartphone hanno mostrato una crescita praticamente nulla (+0,0%). Inoltre, l'uso delle 'App' ha registrato una crescita significativa del 12,1%, superando la fruizione tramite 'Browsing', che ha visto un incremento del 3,6%. Infine, è importante sottolineare l'andamento positivo di alcuni settori merceologici. Alimentari, Automotive, Distribuzione, Bevande, Cura persona e Farmaceutici hanno confermato una tendenza positiva nel periodo gennaio-novembre 2023.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


motori
Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.