A- A+
MediaTech
Antitrust, restrizioni concorrenza: avviate indagini su Apple e Amazon

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria per accertare se Apple e Amazon abbiano messo in atto "un’intesa restrittiva della concorrenza per vietare la vendita di prodotti a marchio Apple e Beats da parte dei rivenditori di elettronica non aderenti al programma ufficiale Apple, soggetti, questi ultimi, che acquistano comunque legittimamente i prodotti dai grossisti per rivenderli poi al dettaglio". Lo comunica l'Antitrust in una nota. 

Antitrust, indagini su Apple e Amazon 

Secondo l’Autorità l’accordo per escludere dal marketplace alcuni soggetti "appare potenzialmente idoneo a ridurre la concorrenza per l’innalzamento di barriere allo sbocco dei mercati della vendita on-line a danno dei rivenditori non ufficiali, costituiti solitamente da piccole e medie imprese che effettuano appunto vendite sul web utilizzando i servizi di marketplace". 

L’accordo, inoltre, "con la diminuzione di rivenditori attivi nel canale online, potrebbe far calare gli incentivi a competere efficacemente sui prezzi dei prodotti Apple e Beats, con evidenti effetti negativi per i consumatori e per le imprese".     

I funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi delle società Amazon Italia Services e Apple Italia.

Antitrust: Amazon, massima collaborazione all’Autorità

“Stiamo offrendo la massima collaborazione all’Autorità”. Così Amazon dopo la decisione dell'Antitrust di avviare un’istruttoria per accertare se Apple e Amazon abbiano messo in atto "un’intesa restrittiva della concorrenza per vietare la vendita di prodotti a marchio Apple e Beats da parte dei rivenditori di elettronica non aderenti al programma ufficiale Apple".

Commenti
    Tags:
    antitrustindagini appleindagini amazonamazonappleapple e amazon intesaconcorrenza apple e amazonautorità garante della concorrenza e del mercato





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.