Come andranno i mercati? Te lo dice un'app con l'analisi di Twitter
Prevedere la performance di borsa, in 140 caratteri. Le vie di Twitter sono infinite e portano anche alla finanza. Quattro studenti francesi hanno inventato un'app in grado di predire, tramite l'analisi dei tweet, l'evoluzione (a brevissimo termine) dei principali indici azionari statunitensi: Dow Jones , Nasdaq e S&P 500.
L'app si chiama Sesamm e sta già attirando l'attenzione di alcuni fondi d'investimento. I fondatori non promettono miracoli: "Il nostro strumento - dicono - non è affidabile al 100%, ma ha è in grado di prevedere se il mercato azionario sarà in calo o in crescita nell'ora successiva".
Un progetto fatto in casa, grazie alle competenze di Pietro Rinaldi e Alexander Kordeuter, studenti di economia, e Sylvain Forté e Florian Aubry, di ingegneria. La loro idea regge grazie ai fondi per le startup e ai premi ricevuti. Un incubatore ha finanziato l'app con 10 mila euro. La vittoria nel concorso Petit Poucet ha asicurato una consulenza personalizzata. Spiccioli, in attesa che arrivino investitori forti.