Apple va alla guerra di Natale: il 16 ottobre arriva il nuovo iPad
Apple missione Natale. La Mela non ha intenzione di perdere l'occasione delle feste di fine anno e, ad appena un mese dal lancio dell'iPhone 6, è pronto a fare il bis con l'ultima versine dell'iPad Air. Il gruppo ha invitato i giornalisti americani a una conferenza che promette novità. Data fissata: il 16 ottobre. E novità certe, visto anche il messaggio che accompagna l'invito: "It's been too long", "E' passato troppo tempo".
Apparently Apple thinks it has been way too long. Invite for Apple’s Oct. 16 iPad / Mac event are out. pic.twitter.com/8BdnsR7jtq
— Joanna Stern (@JoannaStern) 8 Ottobre 2014
Troppo tempo? L'iPad Air ha ormai due anni. La nuova versione avrà uno spessore tra i 7 e i 7,5 millimetri, poco più di un iPhone 6 (6,9 millimetri). Si sussurra anche di possibili novità riguardanti l'iPad Mini, sempre più stretto dalla concorrenza di Google (con Nexus) e Samsung (con la gamma Galaxy). E proprio la pressione degli avversari avrebbe convinto Apple ad affrettare i tempi. Più che altro "è passato troppo tempo" per restare fermi. L'iPhone 6 è stato un successo, segno che l'appeal Apple resta intatto. E anche l'ultimo iPad ha fatto registrare buone vendite. Un problema però c'è: la Mela sta perdendo quote di mercato. Se vuole mantenere le proporzini, deve continuamente aggiornarsi, in un mercato (quello dei tablet) che, secondo alcuni analisti supererà quello dei pc a partire dal 2015.