A- A+
MediaTech
Ascolti Tv Elezioni Emilia: Se Mentana su La7 è più aggiornato di Vespa e Rai1
Stefano Bonaccini, vincitore in Emilia-Romagna

Nella lunga maratona elettorale televisiva che ha visto impegnati tre canali generalisti quali Rai1 con Porta a Porta di Bruno Vespa, Rete4 con lo Speciale Stasera Italia di Veronica Gentili e La7 con la Maratona di Enrico Mentana, oltre alla non esattamente scontata vittoria trionfale di Stefano Bonaccini su Lucia Borgonzoni in Emilia-Romagna, si è visto anche il "sorpasso" di La7 ai danni di Rai1 per quanto riguarda l'aggiornamento delle proiezioni.

Per SWG, l'istituto interpellato dal canale di Urbano Cairo per seguire lo spoglio elettorale, fin dalla seconda proiezione Bonaccini era nettamente in vantaggio rispetto a Borgonzoni (51,8% a 41,5%). Al tempo stesso, su Rai1, L'istituto Opinio comunicava a Bruno Vespa un dato del tutto differente, con il candidato del csx al 48,6% e quella del cdx al 45,5 per cento. 

La discrepanza delle cifre ha immediatamente infiammato il dibattito sui social network, mentre Enrico Mentana rivendicava - ridendo sotto i baffi - un'attendibilità superiore rispetto all'Ammiraglia Rai. Le cifre via via hanno poi dato ragione a Chicco, mentre su Twitter commentava anche il Segretario della Vigilanza Rai Michele Anzaldi (IV) che tuonava: "Che succede in Rai!! Mentre La7 ha dato la seconda proiezione la Rai dà ancora il secondo exit poll".

Porta a Porta non è nuovo alle polemiche durante questa tornata elettorale. Ricordiamo il caso dello "spot" a Matteo Salvini durante la puntata di mercoledì sera durante la partita Juventus-Roma, che ha poi costretto il conduttore a "riparare" il giorno successivo ospitando Nicola Zingaretti durante Don Matteo. C'è per giunta chi ha malignato che Vespa aveva voluto schierarsi apertamente con il vincitore (durante lo "spot", l'immagine di Salvini campeggiava a tutto schermo con la discalia Vinciamo in Emilia). Anche se così fosse, a conti fatti, l'esito delle Urne gli ha dato torto. 

Loading...
Tags:
ascolti tvauditelascolti tv ieri seraascolti tv maratona mentanaascolti tv elezioni emilia-romagnaelezioni emilia-romagna bonaccini ha vintoporta a portabruno vespaproiezionimichele anzaldiitalia vivaveronica gentilistasera italia
Loading...
in evidenza
Gregoraci, si apre l'accappatoio E' senza reggiseno e... Foto-Video

GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS

Gregoraci, si apre l'accappatoio
E' senza reggiseno e... Foto-Video

i più visti
in vetrina
Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato

Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
L’arte viaggia su quattro ruote con DS 7 Crossback Louvre

L’arte viaggia su quattro ruote con DS 7 Crossback Louvre


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.