MediaTech
Ascolti tv, l'access che non ti aspetti: Amadeus e Bastianich in un duello al fotofinish
Il testa a testa tra il programma di Nove e quello di Tv8

Focus ascolti ed il pareggio fa Cage e Foodish, i dati per target dei due access di Nove e Tv8
Ci occupiamo sempre dei due access che la fanno da padrone nella della televisione italiana. Quelli cioè che acchiappano quasi la metà della platea televisiva di quel frangente del palinsesto. Ma cosa fa l'altra metà del pubblico davanti alla tv fra le 20:30 e le 21:30? Oggi diamo un'occhiata agli altri due access della televisione generalista.
Quelli delle due emittenti cenerentola del nostro panorama televisivo, ovvero Tv8 e Nove. Ci riferiamo a The Cage, l'access de la Nove condotto da Amadeus e Foodish quello di Tv8 condotto da Joe Bastianich. La prima cosa che vediamo in questo primo scorcio stagionale è di un sostanziale pareggio fra le due proposte, con The Cage che ottiene finora una media di 506.073 telespettatori ed il 2,8% di share a fronte dei 506.793 di Foodish.
Per quel che riguarda Foodish abbiamo un dato di 1.474.554 telespettatori di copertura netta, per 22 minuti visti e una permanenza del 34,37% e un'età media del pubblico di 51 anni. Per quel che riguarda The Cage registriamo una copertura media più bassa di 1.227.669 telespettatori per 22 minuti visti e una permanenza più alta del 41% per un'età media più alta rispetto all'access di Tv8 che si fissa a 54 anni.
The Cage, passando ai target, vede il dato più alto di share, per quel che riguarda l'età nella fascia di pubblico dei bambini fra gli 8 e i 14 anni del 4,4%. Solo l'1% di share fra gli over 65 che si riversano in massa negli access di Rai1 e di Canale 5. The Cage raggiunge il dato più alto nel livello d'istruzione fra i laureati dove tocca il 3%, con un 3,3% di share nella classe media.
Per quel che riguarda le regioni il game di Nove ottiene il dato più alto in Valle d'Aosta con il 6,35% di share, mentre Foodish ottiene lo share più alto in Abruzzo con il 3,9%. Il programma di Tv8, per fasce d'età ottiene lo share più alto negli adulti fra i 25 ed i 34 anni con il 5,2%, mentre per livello d'istruzione abbiamo il 3,6% di share fra gli universitari ed il 4,2% nella classe medio alta.
  
  
  