MediaTech
Ascolti tv, Mediaset autunno d'oro, la Rai perde contatto. Discovery, Sky e La7... - I trend Auditel nella guerra dello share
Mediaset vince nelle 24 in questo 2025 sulla Rai, ma il distacco nella sfida degli ascolti tv si allarga sul target commerciale (bene Sky e Discovery)

Ascolti tv, Mediaset vince sulla Rai nel 2025 - I trend Auditel
I dati degli ascolti tv del 2025 sino al 6 dicembre, come è emerso nei giorni scorsi, hanno visto prevalare Mediaset sulla Rai nelle 24 ore: 37,5% vs 35,8%. Sul terzo gradino del podio è salito Discovery al 9,2%, poi Sky (7,4%) e La7 (4,6%).
Dai dati Auditel però ci sono un altro paio di trend interessanti da raccontare nella sfida tra il gruppo di Cologno Monzese e la tv di Stato.
Ascolti tv, Mediaset vs Rai: target commerciale senza storia. Bene Discovery e Sky
Intanto la guerra dello share sull'ormai famoso target commerciale (15-64 anni). Qui la forbice tra Mediaset e Rai è ancora più marcata con il Biscione che sfonda il muro del 40% - precisamente al 40,2 - è infligge dieci punti puliti di distacco alla concorrenza della tv pubblica che invece scende al 30,2%. Su questo fronte bene sia Discovery - sale all'11% - che Sky - i canali del gruppo Comcast arrivano al 9,8% - con La7 in discesa al 4,2%.
Ascolti tv, Mediaset e l'autunno d'oro contro la Rai. Sky accorcia su Discovery
Il secondo trend è invece temporale. Com'è andato l'autunno? Anche in questo segmento Mediaset vince in modo più largo rispetto ai dati dell'anno nel confronto con la Rai: 38,2% vs 35,6%. Discovery si conferma terza ma fa l'8,8% e vede avvicinarsi Sky che avanza al 7,3% con La7 che vede il 5% (4,8%)

