A- A+
MediaTech
Ascolti Tv: Perché Alberto Angela e Rai1 hanno vinto la sfida del sabato sera
Alberto Angela

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di sabato 25 gennaio 2020, in prima serata, hanno visto Alberto Angela con il suo Meraviglie - La Penisola dei Tesori su Rai1 conquistare 3.677.000 spettatori con il 17.2% di share, mentre su Canale 5 C’è Posta per Te condotto da Maria De Filippi ha vinto la serata con 5.766.000 spettatori (30.3%).

Se alcuni giornali (anche sedicentemente autorevoli) hanno parlato di Alberto Angela "asfaltato" dalla De Filippi, ecco che i dati ci parlano invece di un programma culturale che, in onda il sabato sera, riesce comunque a calamitare quasi quattro milioni e mezzo di spettatori, ottenendo una percentuale di share che, nelle prime serate infrasettimanali e domenicali, Canale 5 - anche con programmoni altisonanti - non vede neanche con il lanternino.

Nell'ottica del "servizio pubblico", dunque, Rai1 si rivela vittoriosa riuscendo a coniugare preziosa divulgazione e buoni risultati in termini di audience, e a calamitare la parte più "alta" del pubblico televisivo del sabato sera, giustificando il pagamento del canone assai di più di certi maldestri tentativi di rincorrere facili successi di audience (sulla carta) che spesso, tuttavia, non portano con sé altrettanta qualità né gli ascolti.

Tags:
ascolti tvauditelascolti tv ieri seraascolti tv google news sabato 25 gennaio 2020ascolti tv c'è posta per teascolti tv maria de filippiascolti tv alberto angelaascolti tv meraviglie la penisola dei tesoriascolti tv meraviglie c'è posta per teascolti tv antonio banderasgiulia michelini





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.