A- A+
MediaTech
Ascolti Tv: Rai1 si "azzerbina" a Conte per controbilanciare Renzi e Salvini

Alla notizia dello speciale dedicato alla guerra turca contro i Curdi allestito da Rai1 e inserito all'ultimo momento in palinsesto stravolgendo la prima serata, ci era venuto il sospetto ma abbiamo atteso la messa in onda dello spazio condotto da Francesco Giorgino in prima serata su Rai1 per avere la conferma. E le nostre previsioni non sono state disattese.

Lo speciale sulla crisi in Medio Oriente si è trasformato infatti in una sorta di "Giuseppe Conte Show", con un lunghissimo monologo del premier senza contraddittorio. Lo fa notare anche il Segretario della Vigilanza Michele Anzaldi su Twitter, commentando caustico "Chi crede di essere il Presidente della Repubblica? Neanche ai tempi di Berlusconi. Servilismo senza precedenti della Rai".

Facile intuire che il suddetto spazio di approfondimento geopolitico allestito all'ultimo momento sull'Ammiraglia Rai, guarda caso il giorno dopo l'exploit di Matteo Renzi e Matteo Salvini sulla stessa rete nello studio di Porta a Porta con ascolti record, sia stato voluto per controbilanciare l'esposizione mediatica dei due leader a favore del Primo Ministro.

Tant'è che, come veniamo a sapere da voci interne ancora tutte da confermare, lo speciale in questione non sarebbe stato pensato in primis dalla Rai quanto invece direttamente da Palazzo Chigi, allo scopo - per l'appunto - di garantire una certa visibilità a Giuseppe Conte nel tentativo di riportarlo in primo piano dopo lo stravisto e stracommentato duello Renzi-Salvini di ieri sera. Pur sottolineando che, nel caso dei due leader, il primo costituiva il contraddittorio - agguerrito - del secondo e viceversa, mentre il premier Conte non ne ha avuto alcuno.

Il tutto alla vigilia del CdA con ogni probabilità infuocato che si terrà domani e che dovrebbe porre le basi di un cambiamento radicale a Viale Mazzini, con nuove succose nomine, e forse illustri addii. E chissà se la voce secondo la quale lo speciale sia stato ordinato dall'Ad Fabrizio Salini in persona dopo una telefonata da Palazzo Chigi - ribadiamo, tutta da confermare - non diventi un pretesto per i suoi detrattori per attaccarlo in Consiglio. Staremo a vedere. 

Intanto l'exploit non porta fortuna a Rai1 che finisce al 7% di share in prima serata, sfiorata da Rete4, battuta da Rai2, perfino da Rai3 e quasi triplicata da Canale 5. Ne valeva la pena?

Tags:
ascolti tvauditelgoogle news giuseppe contegoogle news ascolti tvmonologo senza contraddittorio conte rai1francesco giorginoguerra turca contro i curdiduello salvini renzibruno vespaporta a portamichele anzaldifabrizio salinicda
Loading...
in evidenza
Clizia Incorvaia va fuori di seno Asia Valente, caos rivelazione

Grande Fratello Vip news-foto

Clizia Incorvaia va fuori di seno
Asia Valente, caos rivelazione

i più visti
in vetrina
ELISABETTA CANALIS A SENO SCOPERTO PER LA MILANO FASHION WEEK 2020. Foto delle Vip

ELISABETTA CANALIS A SENO SCOPERTO PER LA MILANO FASHION WEEK 2020. Foto delle Vip


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Parte da Ginevra 2020 l’offensiva elettrica di BMW

Parte da Ginevra 2020 l’offensiva elettrica di BMW


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.