A- A+
MediaTech
Ascolti tv, Suor Angela e Papa sbancano l'Auditel. Ma le chiese si svuotano...

Tra fiction e realtà: Che Dio ci Aiuti 6, Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente e Papa Bergoglio in persona hanno 'benedetto' gli ascolti tv di domenica 10 gennaio 2021. Suore, preti e il Pontefice sono stati i protagonisti sul terreno dell'Auditel. Se Rai 1 ha festeggiato i 5.513.000 di fedelissimi che hanno guardato le storie di Suor Paola (Elena Sofia Ricci) rinnovando il successo di una fiction che va avanti ormai da sei stagioni, sul fronte opposto, Mediaset ha mandato in campo Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente (di Daniele Luchetti) convincendo 2.614.000 spettatori. In pratica oltre 8 milioni di italiani sommando i due programmi. Senza dimenticare che in precedenza era andato in onda lo Speciale Tg5 – Intervista a Papa Francesco che aveva incuriosito 5.404.000 spettatori con il 19%.

Insomma, la Chiesa tira negli ascolti tv e non è neppure una novità: come dimenticare il clamoroso successo di Terence Hill nei panni di Don Matteo, o quanto siano affezionati gli italiani a classici come i film di Don Camillo e Peppone, piuttosto che Sister Act. Tanto per fare qualche esempio. Ma anche il caso di Tv2000: infatti il canale della Conferenza Episcopale Italiana nel cordo del primo lockdown aveva raddoppiato i suoi spettatori.

Gli italiani non hanno dunque smarrito la Fede in questi mesi di pandemia. Tutt'altro. Le Chiese però soffrono: le misure di prevenzione contro il Covid probabilmente hanno convinto molti credenti a non andare a Messa, preferendo seguire le celebrazioni in tv e streaming. Ma prima o poi il mondo tornerà a vivere con meno limitazioni e sicuramente anche le chiese si riempiranno di nuovo. 

Commenti
    Tags:
    ascolti tvsuor angelapapa francesco





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.