A- A+
MediaTech
Ascolti tv, Suor Angela e Papa sbancano l'Auditel. Ma le chiese si svuotano...

Tra fiction e realtà: Che Dio ci Aiuti 6, Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente e Papa Bergoglio in persona hanno 'benedetto' gli ascolti tv di domenica 10 gennaio 2021. Suore, preti e il Pontefice sono stati i protagonisti sul terreno dell'Auditel. Se Rai 1 ha festeggiato i 5.513.000 di fedelissimi che hanno guardato le storie di Suor Paola (Elena Sofia Ricci) rinnovando il successo di una fiction che va avanti ormai da sei stagioni, sul fronte opposto, Mediaset ha mandato in campo Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente (di Daniele Luchetti) convincendo 2.614.000 spettatori. In pratica oltre 8 milioni di italiani sommando i due programmi. Senza dimenticare che in precedenza era andato in onda lo Speciale Tg5 – Intervista a Papa Francesco che aveva incuriosito 5.404.000 spettatori con il 19%.

Insomma, la Chiesa tira negli ascolti tv e non è neppure una novità: come dimenticare il clamoroso successo di Terence Hill nei panni di Don Matteo, o quanto siano affezionati gli italiani a classici come i film di Don Camillo e Peppone, piuttosto che Sister Act. Tanto per fare qualche esempio. Ma anche il caso di Tv2000: infatti il canale della Conferenza Episcopale Italiana nel cordo del primo lockdown aveva raddoppiato i suoi spettatori.

Gli italiani non hanno dunque smarrito la Fede in questi mesi di pandemia. Tutt'altro. Le Chiese però soffrono: le misure di prevenzione contro il Covid probabilmente hanno convinto molti credenti a non andare a Messa, preferendo seguire le celebrazioni in tv e streaming. Ma prima o poi il mondo tornerà a vivere con meno limitazioni e sicuramente anche le chiese si riempiranno di nuovo. 

Loading...
Commenti
    Tags:
    ascolti tvsuor angelapapa francesco
    Loading...
    in evidenza
    Alla Cultura l'esperta di burlesque Roma, ironia web su nuova giunta

    "Siffredi ministro quando?"

    Alla Cultura l'esperta di burlesque
    Roma, ironia web su nuova giunta

    i più visti
    in vetrina
    Meteo febbraio da incubo con lo stratwarming. Entrerà nella storia...

    Meteo febbraio da incubo con lo stratwarming. Entrerà nella storia...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Porsche presenta la Taycan 100% elettrica con trazione posteriore

    Porsche presenta la Taycan 100% elettrica con trazione posteriore


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.