A- A+
MediaTech
AssoComunicatori, Carmelo Cutuli eletto presidente

L’Assemblea dei Soci di AssoComunicatori (http://www.assocomunicatori.it) ha eletto Carmelo Cutuli, professionista esperto in Comunicazione ed Informazione Digitale con esperienza internazionale, presidente dell’Associazione.

L’Associazione, nata dalla ristrutturazione ed ampliamento dell’oggetto statutario di una precedente attività associativa, si pone lo scopo di rappresentare un punto d’incontro e discussione per le categorie professionali collegate alle discipline della Comunicazione, dell’Informazione e delle Relazioni Pubbliche svolgendo, in particolare, un ruolo di promozione di nuove specializzazioni professionali della figura specifica del Comunicatore, in tutti gli ambiti interessati dalle attività di questa risorsa.

Tra gli obiettivi operativi dell’Associazione, essa si pone quello di promuovere il dialogo tra i vari attori professionali della Comunicazione definendone e aggiornandone l’oggetto della professione, sostenere e garantire la certificazione delle nuove professioni della Comunicazione, individuando standard di qualità e principi deontologici da rispettare nell’esercizio dell’attività.

Essa inoltre favorisce il networking e lo scambio di esperienze fra gli operatori del settore a livello internazionale.

“Il mondo delle professioni collegate ai settori della Comunicazione e dell’Informazione è oggi più attivo e dinamico che mai – dichiara il neo-presidente Cutuli – grazie all’introduzione di nuove specializzazioni, e nuove figure professionali, che raccordano esperienze e competenze multisettoriali. Dalla nuova figura professionale del Nation Brander a quella dell’Influencer, solo per nominare alcuni recenti esempi, il campo delle risorse di nuovo tipo si allarga e richiede una rapida codifica delle specifiche professionali, partendo dalla disciplina e dalla certificazione, affinchè esse possano essere efficacemente integrate nel mondo produttivo”.

Carmelo Cutuli, Classe 1969, è un Comunicatore esperto in Comunicazione ed Informazione Digitale. Studi in Economia Aziendale, iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti presso l’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Cutuli siede attualmente nel board della Camera di Commercio Italo-Americana di Chicago e collabora con importanti Organizzazioni nord-americane.

Attivo professionalmente nel campo dei media digitali, sin dagli albori di internet nel nostro Paese, è stato tra i primi professionisti italiani ad interessarsi a fenomeni quali il SEO, il Social Networking ed il Corporate Blogging. Dal 1998 al 2000 ha fatto conoscere a livello nazionale e internazionale il fenomeno dell’Etna Valley, la Silicon Valley italiana collegata con il Polo Tecnologico di Catania, attraverso la diffusione di un dossier giornalistico ed un’intensa campagna di relazione con i media sull’argomento.

Autore di ‘Media Relations. Il metodo americano’, per i tipi della The Watson Society Publishing House, un manuale operativo di relazioni media per i professionisti delle relazioni pubbliche, è curatore del primo blog italiano dedicato agli influencer, dal titolo Opinion Makers (www.opinionmakers.it).

Tags:
carmelo cutuli





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.