A- A+
MediaTech
Audipress, dati: ecco la prima pubblicazione interamente single source

I dati pubblicati oggi sono il primo risultato del nuovo impianto di indagine single source - adottato a partire dalla rilevazione di gennaio 2017 - che ha superato le due rilevazioni distinte per Quotidiani e Periodici (ciascuna con un proprio campione e proprio questionario) per rilevare in un’unica ricerca, sullo stesso campione di individui, le diverse articolazioni della fruizione della stampa per i due comparti. La ricerca, che fornisce i dati ufficiali sullo stato della lettura della stampa in Italia, offre statistiche sulle stime di lettura che beneficiano di una base campionaria più ampia per Quotidiani e Periodici, anche grazie all’allineamento della profondità temporale nella pubblicazione dei dati (cumulazione di 3 cicli di rilevazione).

Risulta ampliato anche il campionamento delle Classi Sociali Superiori (imprenditori, liberi professionisti, dirigenti e loro familiari), consentendo così una più accurata rappresentazione dei comportamenti di lettura di tale segmento di popolazione e una miglior copertura socio-professionale. Secondo i nuovi dati Audipress, attraverso il supporto cartaceo e/o digitale i quotidiani raggiungono quasi 25 milioni di letture ogni giorno (per 16.797.000 lettori), mentre nel comparto periodici, ogni settimana si superano i 24 milioni di letture per le testate settimanali (per 14.383.000 lettori) e ogni mese si superano i 22 milioni di letture per le testate mensili (per 12.796.000 lettori). L’indagine rivela quanto l’esposizione al mezzo stampa, sia su carta sia in formato digitale, sia diffusa capillarmente sul territorio nazionale e nei vari target di popolazione.

A conferma del profondo legame con le testate, si registra un incremento delle quote di lettori ad alta frequenza, emblematico di una ricerca costante di contenuti ponderati e verificati – come emerso anche nella recente ricerca qualitativa “Il valore della Stampa” – in un contesto mediatico dominato da una molteplicità di fonti informative. Per l’edizione Audipress 2017/III sono state eseguite 43.109 interviste personali su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre, condotte con il sistema CAPI Doppio Schermo, lungo un calendario di rilevazione di 37 settimane complessive, dal 16 gennaio 2017 al 10 dicembre 2017.

Gli Istituti esecutori del field sono Doxa e Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply.

Per ulteriori dettagli metodologici si rimanda al sito www.audipress.it.

Tags:
audipressaudipress datidati audipress
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema

Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.