A- A+
MediaTech
eBay apre ai bitcoin: la moneta virtuale all'assalto dell'e-commerce

 

twitter@paolofiore

Il futuro dell'e-commerce è dei Bitcoin? Sulla moneta virtuale si alternano commenti entusiastici e brusche frenate. Alcuni Stati, come Cina e Taiwan l'hanno bandita. La sua volatilità è innegabile. Per i detrattori si adatta solo al deep web, ma ora esce dallo spazio profondo ed entra nell'orbita di eBay.

A partire dal 10 febbraio, il sito di e-commerce dovrebbe aprire una sezione dedicata allo scambio di valute virtuali. Per ora, quindi, non si potrà acquistare merce, ma sarà possibile mettere in relazione acquirenti e venditori di bitcoin. L'esperimento parte dal Regno Unito. Secondo quanto risulta ad Affaritlaiani.it, in Italia al momento non c'è nulla di analogo allo studio. Ma l'apertura di Londra non potrà certo essere ignorata.

Le parole di un portavoce del gruppo, riprese dal sito Mashable.com, fanno intuire che lo scambio di moneta virtuale potrebbe essere solo il primo passo verso un loro uso più massiccio: "Al fine di promuovere un mercato affidabile e garantire il rispetto delle normative vigenti, eBay sta attualmente aggiornando la sua politica monetaria".

L'attenzione per gli scambi valutari sicuri è una parte importante del business. Non a caso eBay ha acquistato nel 2002 PayPal. E lo scorso settembre ha speso 800 milioni di dollari per acquisire un'altra società di servizi per i pagamenti online: Braintree. L'operazione ha di fatto trasformato in alleato il principale concorrente di PayPal. Mira di certo al progresso del settore mobile. Ma non è detto che lo sviluppo si fermi qui. Anche perché pare che PayPal indenda utilizzare Braintree come una sorta di laboratorio, snello e pronto a cogliere le novità. Lo ha fatto indendere al momento dell'acquisizione uno degli sviluppatori, John Lunn: "A Braintree invidio innovazione e velocità. Facciamo cose molto simili, ma noi di PayPal non possiamo essere rapidi come loro". Vale anche per le monete virtuali?

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bitcoinebayecommerce
in evidenza
Barak, nuovo crack della serie A Milan in pole. Ma la Juventus...

Calciomercato

Barak, nuovo crack della serie A
Milan in pole. Ma la Juventus...

i più visti
in vetrina
Belen, "negrita" in bikini nero. Laura Chiatti: "Ma quanto sei bella?". Foto

Belen, "negrita" in bikini nero. Laura Chiatti: "Ma quanto sei bella?". Foto


casa, immobiliare
motori
Mercedes Classe G e GLE: nel 2021 le più vendute del proprio segmento

Mercedes Classe G e GLE: nel 2021 le più vendute del proprio segmento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.