A- A+
MediaTech
Il blog di Beppe Grillo perde lettori. La reazione su Twitter: #IoNonLeggoRepubblica

Tutto inizia con una statistica: Alexa, società non certo partigiana, stima un calo sostenuto degli accessi al blog di Beppe Grillo. Quello del leader M5S resta pur sempre il 174esimo sito più frequentato in Italia. Ma perde terreno: su scala mondiale è il sito numeto 7484, 1289 posizioni peggio rispetto all'ultima rilevazione. Crescono le pagine lette per ogni visitatore: 1,84. Buoni i risultati sulla permanenza: in media 3 minuti e 22 secondi. Ma cresce il bounce rate (sfiora il 60%), cioè la percentuale di utenti che, dopo essere arrivati sul sito, non navigano su altri contenuti.

La reazione del comico non si è fatta attendere. Ed è arrivata sotto forma di hashtag. Il primo è stato #iononleggorepubblica, balzato in pochi minuti in vetta ai trending topic italiani. Il post  afferma che anche La Repubblica, colpevole di aver pubblicato i dati, sta perdendo utenti. Pochi minuti e arriva l'hashtag-bis: #CorrieredellaSelva punta via Solferino, "giornale di regime". 

I numeri di Alexa, secondo il blog, non sarebbero reali. Ma Grillo si guarda bene dal rispondere con quelli reali, limitandosi a dire che quei numeri sono attendibili "solo su Marte", considerati "i quasi due milioni di utenti che seguono quotidianamente la pagina Facebook del blog, gli altrettanti che seguono l'account Twitter, le migliaia di condivisioni e centinaia di commenti per ogni post".  

C'è da dire che Alexa non è il Verbo. Ma è anche vero che i contatti unici non si misurano con i follower, che possono discutere senza cliccare (i lettori che arrivano da Twitter sono meno di quelli che giungono sul sito passando da Tze Tze). Il traffico Facebook e Twitter, al più, certifica un'indubbia capacità di influenza. Il resto si misura con i numeri. Quali sono quelli reali?

@paolofiore

Iscriviti alla newsletter
Tags:
beppe grillom5sblog beppe grillole republbica
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Kia svela la nuova generazione della Niro

Kia svela la nuova generazione della Niro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.