A- A+
MediaTech

 

bnl crialeseEmanuele Crialese

E' firmato 1861united, l’agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia, il grande progetto di comunicazione integrata per i 100 anni di Bnl. Protagonista è un’Italia che ha scelto e continua a scegliere l’impegno e i gesti concreti, un’Italia che si fa sentire attraverso il lavoro. E a cui BNL è da sempre vicina, ascoltandone le esigenze e supportando i suoi piccoli e grandi progetti.

Questo concetto è stato eseguito anzitutto in un film: 100 anni di italiani al lavoro raccontati in 100 secondi da Emanuele Crialese, al suo esordio in pubblicità dopo i numerosi riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale per il suo impegno nel cinema. Una sequenza di immagini del passato e del presente in cui vengono ritratti i lavoratori che hanno permesso all’Italia di eccellere in molti ambiti. Oltre all’intensità delle immagini, ciò che caratterizza il film è l’assenza di accompagnamento musicale: la colonna sonora è costituita soltanto dai suoni del lavoro.

Oltre al taglio a 60”, in tv a partire dal 12 febbraio durante la prima serata del Festival di Sanremo, del film è stato prodotto un taglio a 100”, in onda sul web e anche due tagli a 30”.
L’idea creativa è stata declinata anche su stampa, affissione e web, dove i gesti dei lavoratori ‘parlano’ incorniciati da virgolette, mentre in radio, regno della parola, tornano protagonisti i suoni del lavoro.

Il progetto è stato curato dal copywriter Mattia Perego e dall’art director Daria Paraboni con la direzione creativa esecutiva di Pino Rozzi e Roberto Battaglia. Strategic Planner Carlo Muttoni, Account Team Silvia Cazzaniga e Marta Di Girolamo.

Il film è stato prodotto da Alessio Gramazio e Paolo Calabresi Marconi. Fabio Cianchetti ha curato la fotografia, la post-produzione video è stata realizzata da Band22 e il sound design da Disctodisc. Una produzione Buddy Film, girata in pellicola 35mm in 5 giorni di riprese in 10 diverse location a Roma e Bologna, che ha impiegato una troupe di 65 persone e ritratto circa 100 persone nei loro luoghi di lavoro.

I soggetti stampa sono stati scattati da Mattia Balsamini, per Luz Photo. Pianificazione media a cura di Mindshare.

 

Tags:
bnl1861unitedcomunicazione
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


casa, immobiliare
motori
Volkswagen ID. Buzz e ID. Buzz Cargo: il Bulli del XXI Secolo in chiave green

Volkswagen ID. Buzz e ID. Buzz Cargo: il Bulli del XXI Secolo in chiave green


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.