Bnl festeggia 100 anni con 1861united

E' firmato 1861united, l’agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia, il grande progetto di comunicazione integrata per i 100 anni di Bnl. Protagonista è un’Italia che ha scelto e continua a scegliere l’impegno e i gesti concreti, un’Italia che si fa sentire attraverso il lavoro. E a cui BNL è da sempre vicina, ascoltandone le esigenze e supportando i suoi piccoli e grandi progetti.
Questo concetto è stato eseguito anzitutto in un film: 100 anni di italiani al lavoro raccontati in 100 secondi da Emanuele Crialese, al suo esordio in pubblicità dopo i numerosi riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale per il suo impegno nel cinema. Una sequenza di immagini del passato e del presente in cui vengono ritratti i lavoratori che hanno permesso all’Italia di eccellere in molti ambiti. Oltre all’intensità delle immagini, ciò che caratterizza il film è l’assenza di accompagnamento musicale: la colonna sonora è costituita soltanto dai suoni del lavoro.
Oltre al taglio a 60”, in tv a partire dal 12 febbraio durante la prima serata del Festival di Sanremo, del film è stato prodotto un taglio a 100”, in onda sul web e anche due tagli a 30”.
L’idea creativa è stata declinata anche su stampa, affissione e web, dove i gesti dei lavoratori ‘parlano’ incorniciati da virgolette, mentre in radio, regno della parola, tornano protagonisti i suoni del lavoro.
Il progetto è stato curato dal copywriter Mattia Perego e dall’art director Daria Paraboni con la direzione creativa esecutiva di Pino Rozzi e Roberto Battaglia. Strategic Planner Carlo Muttoni, Account Team Silvia Cazzaniga e Marta Di Girolamo.
Il film è stato prodotto da Alessio Gramazio e Paolo Calabresi Marconi. Fabio Cianchetti ha curato la fotografia, la post-produzione video è stata realizzata da Band22 e il sound design da Disctodisc. Una produzione Buddy Film, girata in pellicola 35mm in 5 giorni di riprese in 10 diverse location a Roma e Bologna, che ha impiegato una troupe di 65 persone e ritratto circa 100 persone nei loro luoghi di lavoro.
I soggetti stampa sono stati scattati da Mattia Balsamini, per Luz Photo. Pianificazione media a cura di Mindshare.