Barabino & Partners ha ricevuto da Building Energy l’incarico di consulenza per le attività di comunicazione corporate e per la gestione delle relazioni con la stampa italiana.
Building Energy si propone nel mercato italiano ed estero come IPP (indipendent power producer) per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Agli impianti già direttamente e indirettamente sviluppati in Italia, per una capacità di oltre 150 MW da tecnologia fotovoltaica, il gruppo ha affiancato una forte espansione internazionale nei mercati dove le fonti rinnovabili offrono il massimo potenziale. Oggi la pipeline include progetti in sviluppo per circa 800 MW in diversi paesi come Sud Africa, USA, Repubblica Dominicana, Serbia e Romania.
Il Sud Africa, in particolare, riveste una specifica rilevanza per la strategia di Building Energy. A fine 2011 il gruppo si è aggiudicato la commessa per il più grande progetto fotovoltaico del continente africano – pari a 81 MW, a Kathu – nell’ambito del primo Round del REIPP, il programma di incentivazione per la produzione di energia da fonti rinnovabili del governo Sud Africano. Nello scorso novembre è stato concluso l’accordo di finanziamento ed è stata avviata la costruzione. Il completamento del parco è previsto per agosto 2014.
La strategia del gruppo prevede una costante espansione del track-record internazionale, grazie alla consolidata esperienza del top management e all’efficacia del modello di business, che combina le competenze tecniche ed ingegneristiche con l’expertise e la capacità finanziaria necessarie per un efficace e sostenibile sviluppo di questi progetti.
L’intervento di Barabino & Partners – si legge in una nota – è finalizzato a fornire ai media un puntuale aggiornamento sulle attività – in Italia e all’estero – di Building Energy, attraverso un flusso di comunicazione costante, puntuale e trasparente nei confronti dei mezzi di informazione.
