Caduta Libera, Gerry Scotti sfida l'Eredità di Marco Liorni con sorpresa. "Cambiamento epocale per i 10 anni" - Affaritaliani.it

MediaTech

Caduta Libera, Gerry Scotti sfida l'Eredità di Marco Liorni con sorpresa. "Cambiamento epocale per i 10 anni"

Caduta Libera, Gerry Scotti festeggia 10 anni del game show di Canale 5 con una novità che aumenta il livello di suspance nel finale

di redazione

Caduta Libera quando va in onda su Canale 5

Canale 5 lancia la sfida all'Eredità di Marco Liorni: mandato in archivio Avanti un Altro! Story, è l'ora di calare l'Asso, anzi mandarlo in... Caduta Libera. Torna infatti Gerry Scotti nel preserale per dar battaglia al programma di Rai1 leader di fascia. 

Il game show di Mediaset spende 10 candeline quest'anno - la prima puntata andò in onda sulla rete ammiraglia di Mediaset il 4 maggio 2015 - e ha superato il traguardo delle 1000 puntate toccando quota 1125 alla vigilia dell'edizione numero 13.

Caduta Libera, Gerry Scotti festeggia 10 anni con Le Dieci Botole

Il ritorno di Caduta Libera regala qualche sorpresa al pubblico. Oltre ad un paio di cambi visivi (scenografia, grafica) nel format viene modificato il finale.

Al posto dei Dieci Passi arrivano Le Dieci Botole (novità nell'edizione italiana). Una scelta che aumenterà la suspence tra il pubblico con Gerry Scotti che sottoporrà al Campione una sola domanda, fornendo 10 opzioni di risposta, ciascuna associazione a una bottiglia. Il concorrente avrà 90 secondi per scegliere quella che ritiene corretta e posizionarsi sulla botola corrispondente.

Caduta Libera, come funziona il gioco Le Dieci Botole

Da quel momento, in un crescendo di tensione, si apriranno cinque botole legate alle risposte errate. Il Campione dovrà poi escludere, una alla volta, quelle rimanenti che secondo lui non contengono la risposta giusta. Se alla fine resterà in piedi sulla botola corretta, vincerà il montepremi accumulato. In caso contrario cadrà nella botola sotto i suoi piedi, perderà la vincita, ma potrà tornare in gara per difendere il titolo.

Caduta Libera, Gerry Scotti apre Le Dieci Botole: "Cambiamento epocale in occasione dei dieci anni"

«Ci voleva un cambiamento epocale in occasione dei dieci anni - ha raccontato Gerry Scotti a Tv Sorrisi e Canzoni - Visto che la manche finale era l’unica cosa che non avevamo mai toccato, abbiamo provato delle alternative»

E sulle botole rivela qualche aneddoto. "Quando sono lì sopra, per la paura molti concorrenti, anche vip, perdono lucidità. Una signora che aveva vinto ha rinunciato a tornare - racconta il presentatore a Tv Sorrisi e Canzoni - E Gianluigi Nuzzi, che conduce “Quarto grado”, è caduto su una domanda sulla parola “movente”. Non se lo è mai perdonato".

Caduta Libera, chi è il campione in carica

Caduta Libera - coprodotto da Rti ed Endemol Shine Italy - segna anche un altro ritorno: nella postazione centrale Martina Bartoli, ventunenne di Imola, studentessa di medicina e campionessa di frisbee, diventata Campionessa nell'ultima puntata della scorsa edizione, andata in onda il 16 dicembre 2023.