A- A+
MediaTech
Il futuro è dei phablet: calano le vendite dei tablet

Prima qualche indizio. Adesso la pistola fumante. Per la prima volta dalla loro creazione, i tablet hanno registrato un calo delle vendite. E' successo, secondo un report di Idc, nell'ultimo trimestre del 2014. Rispetto al dicembre del 2013, il calo è stato del 3,2% (da 78,6 milioni a 76,1 milioni di unità). E così i dispositivi che, fino a pochi anni fa, sembrava dovessero soppiantare i pc, adesso si prevede saranno ridotti a nicchia dall'esplosione dei phablet, smartphone con display oltre i 5,5 pollici.

Neppure Apple e Samsung sono immuni. Tutt'altro: il calo dei loro tablet è superiore a quello del mercato di riferimento. Apple ha venduto il 17,4% in meno, riducendo la propria quota al 28,1%. Samsung ha registrato un -18,4%, contraendo la propria quota al 14,5%. In un certo senso si tratta di un "delitto in famiglia", soprattutto nel caso di Apple. Perché il calo dei tablet è coinciso con il lancio dell'iPhone 6, il principe dei phablet. 

Ma oltre al successo dei super-smartphone, la crisi delle tavolette è da ricondurre anche a un diverso stile di consumo. I phablet vengono cambiati più spesso, anche grazie alla spinta degli operatori telefonici e delle loro offerte in abbonamento. I tablet, invece, sono meno condizionati dalle offerte, hanno una vita mediamente maggiore. E, anche quando si opta per un nuovo acquisto, il dispositivo meno recente viene spesso affidato a un altro membro della famiglia. Un fattore che, almeno dei paesi occidentali, è destinato a saturare il mercato. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tabletphabletapplesamsung
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.