A- A+
MediaTech

 

angela merkel

Appena archiviato il Mobile World Congress di Barcellona, a sua volta preceduto dal Ces di Las Vegas, è già tempo di Cebit, la fiera di Hannover che rappresenta il principale appuntamento europeo dell'ICT. Dove, quest'anno, la parola d'ordine è "shareconomy". L'"economia condivisa" - intesa come possibilità di interscambio di qualunque tipo di conoscenza, risorsa, oggetto ed esperienza - è infatti al centro del salone che si apre martedì e si chiude sabato.

La risposta "sostenibile" alla crisi economica, in questa visione, passa infatti dallo scambio di abitazioni, auto e anche dalla cooperazione a livello lavorativo, sempre con la rete e la cloud a fare da piattaforma per la condivisione.

Ad Hannover presentano le loro novità circa 4.100 espositori, un centinano meno dell'anno scorso. A inaugurare la fiera, la cancelliera Angela Merkel affiancata dal collega polacco Donald Tusk (la Polonia è il partener del Cebit 2013). Proprio la Merkel, nel suo videomessaggio settimanale, ha appena proposto di uniformare a livello europeo le normative per la costituzione di startup. "Sarebbe bene parlare anche con la Commissione europea - ha detto il primo ministro tedesco - per vedere se i 27 paesi dell'Unione si possano accordare su una specie di 'one stop shop'. Questo significa che chiunque saprebbe sempre come fondare una piccola impresa di internet in qualunque parte d'Europa e avrebbe le medesime condizioni".

Fra gli eventi annunciati, la presentazione del Bridget, prototipo di robot per le esplorazioni del suolo di Marte realizzato dal consorzio europeo EADS, e il debutto continentale del tablet Surface Pro di Microsoft, finora visto soltanto in Stati Uniti e Canada.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cebithannoverictmerkelstartup
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.