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Nata nel 1990, Cellular Line è divenuto il brand multispecialista nel settore degli accessori per smartphone e tablet, leader in Italia e in Europa, con una distribuzione che copre oltre 50 paesi e una gamma di prodotti che ne fa il punto di riferimento tecnologico e creativo nel settore. Consapevole che per conservare il proprio vantaggio competitivo, soprattutto in un mercato come questo, è necessario continuare a evolvere per rispondere efficacemente ai bisogni dei clienti, Cellular Line ha scelto l’approccio integrato di FutureBrand per affrontare il progetto di focalizzazione del proprio posizionamento strategico, primo passo verso la revisione dell’identità e architettura di marca. La strategia ha poi permeato tutto il lavoro fatto sui touchpoint della marca: dal packaging al digitale, dalla segmentazione dell’offerta alle modalità di esposizione dei prodotti fino alla comunicazione fieristica.

“Con una scelta lungimirante, Cellular Line ha voluto investire su un’approfondita fase di analisi, realizzando una ricerca qualitativa e una quantitativa, oltre a un’attività di shopper marketing. L’azienda è consapevole che, per affrontare il futuro, un brand deve conoscere a fondo il mercato in cui opera, le esigenze e i desideri dei consumatori. Così, insieme, abbiamo dedicato sei mesi a indagare lo scenario competitivo e a distillare i valori della marca, un’esperienza eccezionale e stimolante anche per noi consulenti,” spiega Francesco Ungaro, Sr Strategist di FutureBrand. “Partendo da una piattaforma strategica approfondita e condivisa, la fase creativa ha puntato dritta verso la revisione del marchio, che abbiamo voluto più ‘segno’ che semplice logo, e la riorganizzazione delle tre macro linee di prodotto – "Charge & Utility", "Voice & Music", "Protection & Style" – attraverso un intervento rigoroso che ha riorganizzato la gamma. Il focus del progetto si è concentrato sullo sviluppo di un pack system con una gerarchia di informazione chiara, un linguaggio iconografico immediato e proprietario e uno stile fotografico che sa valorizzare i prodotti. In questo modo, il cliente è facilitato nell’identificazione di ciò di cui ha bisogno. Cellular Line ha ora un’immagine di marca forte, da leader quale è, riconoscibile e trasversale a tutte le categorie merceologiche“, conclude Stefano Rivolta, Design Director.

Oggi, Cellular Line è un brand ancora più autorevole anche grazie alla sua disponibilità all’ascolto e alla capacità di trasformare gli input del mercato in azioni concrete e tangibili. Un’apertura che ha accresciuto il valore percepito del brand e che ha avuto come obiettivo primario migliorare l’interazione tra la marca, i suoi prodotti e i consumatori. “Il progetto è partito da un’approfondita analisi delle esigenze di clienti e utilizzatori finali dei prodotti che è poi passata attraverso il lavoro congiunto di riposizionamento, razionalizzazione e modernizzazione sviluppato con FutureBrand e presentato al mercato in occasione del MWC di Barcellona”, afferma Alessio Lasagni, Marketing & Communication Manager Cellular Italia. “Pur rappresentando un cambiamento importante,” continua Lasagni, “i feedback raccolti sono stati molto positivi sia da parte dei clienti Italia sia da parte dei nostri partner internazionali. È stato colto il contenuto strategico del progetto e il profondo rinnovamento della marca orientato all’ottimizzazione dell’impatto visivo e ovviamente all’aumento dell’attrattività e vendibilità della nostra offerta. Un’azienda leader ha il compito di innovare e guidare i cambiamenti: ed è quello che oggi stiamo facendo grazie al supporto strategico di un partner di assoluta eccellenza come FutureBrand. Ma per il nostro brand di punta Cellular Line vogliamo di più: vogliamo consolidarne il ruolo di leader europeo nel mondo degli accessori per smartphone e tablet, per essere il punto di riferimento per gli utilizzatori che aspirano a espandere e completare la propria esperienza digitale”, conclude Alessio Lasagni.

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