A- A+
MediaTech

Il 28% degli investimenti pubblicitari in Italia non passa dai centri media, ma viene gestito direttamente dalle aziende. E' il dato pubblicato da TBS Italy nell'ambito di una ricerca realizzata attraverso il suo servizio ILFAC (Il File degli Attori della Comunicazione), in cui vengono indentificate le aziende che lavorano con o senza un centro media.

La percentuale degli investitori che "bypassano" i centri media aumenta, peraltro, se si parla di pubblicità su mezzi come web (36%) e stampa, sui quali investono direttamente anche inserzionisti che hanno un centro media: è il caso ad esempio di Geox, il cui budget è gestito da GroupM con l'eccezione di quello per la stampa, o di ING Direct e Direct Line, che invece curano internamente gli investimenti online.

centri media

A livello di settori merceologici, quelli che meno si avvalgono dei centri media sono Abbigliamento e Accessori (in cui il 20% delle aziende investe direttamente), Cibo Alimentari (7%) e Arredamento (5%). In particolare, fra le maggiori aziende che gestiscono in proprio i budget pubblicitari vi sono nomi come MediaMarket (Medi World), Aruba, Citizen Watch Italy, I pellettieri d’Italia, Tod’s, Immobildream, Casa.it, Giuliani, PGH – Piero Guidi, Bolaffi; alcune di queste, emerge dalla ricerca, si affidano a centro media all'estero, mentre in Italia preferiscono curare gli investimenti internamente.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
centri mediapubbicità
in evidenza
Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

Scatti d'Affari

Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

i più visti
in vetrina
Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone

Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone


casa, immobiliare
motori
Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico

Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.