A- A+
MediaTech
Codemotion annuncia 3 partnership esclusive
Chiara Russo e Mara Marzocchi

Codemotion annuncia 3 partnership esclusive

Google Cloud, Facebook Developer Circles e Nexi scelgono Codemotion per dare il via a un progetto innovativo che vedrà l’introduzione di percorsi di formazione gratuiti e online dedicati a sviluppatori di ogni tipologia di azienda.

I programmi di training per developer, in partnership con tre dei più importanti colossi dell'innovazione a livello mondiale, approdano per la prima volta in Europa, e rispondono alla crescente domanda non solo di sviluppatori, ma anche di Tech Leader, CIO (Chief Innovation Officer) e CTO (Chief Technical Officer), figure di raccordo tra il tecnico e il manageriale.

Secondo i recenti report dell’Istat in tema di occupazione, infatti, le aziende italiane faticano a trovare in autonomia figure professionali qualificate in ambito ICT, che sono sempre più richieste dal mercato (Data Analyst, Web Developer e System Engineer sono solo alcuni esempi).

Del resto, sono gli stessi numeri a dimostrare il fatto che i laureati in ingegneria, seppure in aumento, sono ancora troppo pochi, anche a causa dell’alto tasso di abbandono degli studi, che sfiora il 60%.

Nell’area del capitale umano, infatti, siamo 25esimi su 28 Paesi: l’Europa lamenta l’assenza di una nostra strategia sul fronte delle competenze digitali.

Chiara Russo Mara Marzocchi CodemotionChiara Russo e Mara Marzocchi
 

Gli sviluppatori sono le figure che guidano il futuro e le aziende hanno compreso l'importanza del loro ruolo per portare avanti i processi di innovazione.

Con una rete di oltre 500.000 sviluppatori in tutto il mondo, Codemotion è la piattaforma multi-channel che supporta la crescita professionale di queste figure, collegando professionisti IT, community tecnologiche e aziende grazie ai servizi online (training, recruiting, magazine) e agli eventi in presenza (conferenze, meetup, corsi).

È per questo che la piattaforma web di Codemotion (www.codemotion.com) è il luogo ideale per ospitare gli innovativi programmi di formazione pensati con Google Cloud, Facebook Developer Circles e Nexi, disponibili all’interno della sezione Learning (https://www.codemotion.com/learning ).

Siamo orgogliosi di annunciare oggi questi nuovi training program insieme a tre grandi partner come Facebook Developer Circles, Google Cloud e Nexi” - ha dichiarato Chiara Russo, CEO e Co-Founder di Codemotion, a margine della conferenza stampa di apertura della IX edizione di Codemotion Rome 2019 in corso presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Roma TRE.

I tre programmi di formazione, totalmente gratuiti e rivolti agli sviluppatori, nascono per rispondere a precise esigenze di mercato” – continua Chiara Russo. “La ricerca di figure tecniche sempre aggiornate aumenta ogni giorno nel nostro Paese, e non sempre l’offerta soddisfa la domanda. Oggi anche le aziende che non operano nel settore tecnico creano i loro dipartimenti IT per investire nella propria digitalizzazione, ottimizzarne i processi, migliorare la propria presenza online ecc.; per fare ciò servono figure competenti e sempre aggiornate. Ci auguriamo di supportare la crescita di professionisti IT, sviluppatori, CTO e Tech Leader grazie a questi progetti condivisi con Facebook Developer Circles, Google Cloud e Nexi”.

I tre programmi di training nello specifico prevedono:

1 - Google Cloud training program

Il GCP Developer Enablement Program di Google Cloud ha l'obiettivo di offrire agli sviluppatori un percorso di formazione gratuito e di alto livello per imparare a conoscere i servizi di Google Cloud Platform e mostrare come utilizzarli al meglio.

Il programma prevede tre corsi (Core; Big Data; Kubernetes), nei quali due trainer certificati Google Cloud approfondiranno la piattaforma e i suoi servizi attraverso presentazioni, demo, case study. Tutti i moduli saranno composti da video, descrizioni e test. Alla fine del programma, tutti i partecipanti che avranno seguito i tre moduli e superato i relativi test riceveranno un attestato.

2 - Facebook Developer Circles training program

Il Tech Leadership Training - Taking you from Developer to CTO di Facebook Developer Circles è un programma di training di 10 settimane dedicato a sviluppatori senior che vogliono intraprendere un percorso di tech leadership per diventare i CTO di domani. Per partecipare al programma è necessario compilare un enrollment form che serve per valutare l'idoneità dei candidati. I selezionati si confronteranno con CTO di importanti realtà aziendali per discutere di come le nuove tecnologie possano essere integrate nelle aziende e di quali attitudini di leadership necessiti la figura del CTO.

Il programma si compone di tre moduli (Il ruolo del CTO; AI/Machine Learning; Software Architecture/DevOps), che si articoleranno in video, sessioni Q&A online e Meetup, tutti in lingua inglese.

Al termine dei tre moduli ci sarà un bootcamp: due giorni intensivi in cui i partecipanti interagiranno con CTO esperti e approfondiranno le tematiche del programma.

Al completamento del corso i partecipanti riceveranno un attestato.

3 – Nexi Dev training program

Il Nexi Dev Training Program ha l'obiettivo di costruire una community di sviluppatori che utilizzi al meglio tutti i servizi della piattaforma Nexi. Durante il percorso formativo gli sviluppatori avranno a disposizione video, test, articoli tecnici, una coding challenge e dei meetup per approfondire l'utilizzo della piattaforma e testarne le diverse funzionalità. Il programma si compone di 4 moduli (Simple payment + invisible payment; Smart POS; XPay Build, UX personalizzata e backoffice; gli SDK per mobile) che prevedono video e test in italiano.

Tutti coloro che termineranno il programma riceveranno un attestato di partecipazione. I migliori saranno selezionati da Nexi per diventare Tech Ambassador.

Codemotion Rome 2019 – 20/23 marzo @ Facoltà di Ingegneria – Università Roma TRE, via Vito Volterra, 60.

https://events.codemotion.com/conferences/rome/2019/

Commenti
    Tags:
    codemotiongoogle cloudfacebook developer circlesnexi
    in evidenza
    "Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

    Elettra Lamborghini ad Affari

    "Rido con Zalone, amo gli horror
    Only Fun? Sarà sorprendente..."

    i più visti
    in vetrina
    Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


    casa, immobiliare
    motori
    Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione

    Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.