A- A+
MediaTech
Comunicabile-Sostenibile, primo pool di comunicatori uniti a legali e tecnici anti-greenwashing

Progetto “Comunicabile-Sostenibile"

Encanto Public Relations, Welcome e Noesi Public Affairs Lobbying & Communication – tre agenzie di comunicazione in Pr, Marketing e Lobby – insieme danno vita al progetto “Comunicabile-Sostenibile” per offrire il primo team di esperti per tutti i servizi di comunicazione con la supervisione di tecnici e legali info@comunicabilesostenibile.it  .

Al progetto aderiscono Giusto&Sostenibile società benefit emanazione dell’Associazione Consumatori e Utenti e Strategy Innovation spin-off dell’Università Ca’ Foscari. Il primo fornisce una consulenza professionale in materia di tutela dell’ambiente con un team legale esperto di diritto ambientale, greenwashing, DNF Disclosure not financial; ESG Environmental, Social Governance; LCA Life Cycle Assessment. Il secondo si occupa di pianificazione strategica della sostenibilità e di modelli di business sostenibili.

Con “Giusto & Sostenibile” e “Strategy Innovation”, le 3 agenzie – Encanto Pr, Welcome e Noesi – garantiscono un approccio interdisciplinare qualificato alla comunicazione di sostenibilità che eviti il rischio di greenwashing. Il team di “Comunicabile-Sostenibile” con il placet degli esperti validerà i contenuti e valorizzerà gli sforzi di ogni azienda perché possano essere raccontati.

Il Presidente di Giusto&Sostenibile, Giuseppe d’Ippolito, cassazionista e giurista ambientale, ricorda che le pratiche di greenwashing sono sempre più condannate in Italia e all’estero, dai tribunali nazionali, dalle Autorità di Vigilanza e dalle istituzioni dell’Unione Europea. “La corretta comunicazione dei requisiti ambientali e dei report di sostenibilità (DNF Disclosure not financial; ESG Environmental, Social Governance; LCA Life Cycle Assessment) è già oggi molto consigliata ma diventerà obbligatoria, a partire dal 2024 e costituirà elemento di prevalutazione per la partecipazione a bandi e gare pubbliche, nazionali ed europee. I consumatori sono sempre più attenti e sensibili al “green marketing”, ma esso rischia di diventare un disvalore in termini di reputazione e immagine aziendale, quando non è realizzato in modo assolutamente corretto”.

“Comunicare la sostenibilità non è solo una leva reputazionale – spiega Roberto Gazzini di Encanto Pr – ma un’azione concreta per fare business in modo nuovo, a partire dal cambiamento che le parole possono veicolare. Alla sostenibilità oggi sono più attenti tutti: il consumatore, le istituzioni, ma anche il legislatore”.

“La sostenibilità è un percorso che coinvolge l’azienda nel suo complesso e tende sempre più a rappresentare un asset strategico. – afferma Giorgio Cortella di Welcome – Vi sono diversi gradi di approccio alla sostenibilità: è importante acquisire consapevolezza sul proprio livello e comunicarlo correttamente, sia all’interno della propria organizzazione sia all’esterno. Farsi accompagnare in una corretta ed efficace comunicazione di sostenibilità non solo è indispensabile per vedersi riconosciuto il giusto vantaggio competitivo, ma anche per evitare il rischio di greenwashing”.

Per Claudio Sestili, fondatore e direttore di Noesi, “Comunicare la sostenibilità è diventata ormai un’opportunità e una sfida per ogni azienda che va strutturata attraverso una vera e propria strategia di comunicazione integrata rivolta a clienti e stakeholder, elaborata da professionisti del settore. Affinché questo processo risulti effettivamente efficace esso deve seguire una parola d’ordine: informare. Cosa significa? Tre cose principalmente: evitare il greenwashing, evitare la comunicazione commerciale e offrire dati certi ed affidabili, verificabili”.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.