MediaTech
Coronavirus, la Top 10 degli esperti virologi più cliccati del web

L'indagine svolta da Mediamonitor.it riportata da Primaonline mette in luce la portata dell'utilizzo dei media da parte di esperti sanitari, virologi ed epidemiologi italiani tra il 21 febbraio e il 20 aprile, calcolando anche l'indice di apprezzamento degli utenti.
L'azienda Mediamonitor.it attiva nel monitoraggio e nella ricerca applicata di decodifica dei contenuti media, ha effettuato un monitoraggio ad ampio raggio su oltre 1.500 fonti d'informazione sia cartacea che online, con il supporto di Tv, radio e blog.
Brusaferro in cima alla Top 10 tra gli esperti più citati del web
Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, con un totale di 9133 citazioni sui canali di'informazione durante l’emergenza coronavirus, si piazza al primo posto della Top 10. Ad aver agevolato la visibilità del presidente ISS, la sua costante presenza e gli interventi condivisi durante la conferenza stampa della Protezione Civile.
Segue, contando 8339 citazioni sui media, il consulente speciale del Ministero della Salute sull’epidemia e membro dell’esecutivo dell’Oms Walter Ricciardi, che stacca di netto il virologo dell’ospedale San Raffaele Roberto Burioni con un totale di 6581 citazioni.
Al quarto posto si posiziona il primario infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano Massimo Galli con ben 6379 citazioni. Ammontano a 6259 le citazioni dei media italiani al consulente scientifico di Donald Trump Anthony Fauci, l'immunologo che presiede l’americano National Institute of Allergy and Infectious Diseases.
Arriva sesto invece Franco Locatelli, il direttore del Consiglio superiore di Sanità con 5454 citazioni, che supera l'epidemiologo e dirigente dell’Istituto Superiore di Sanità Giovanni Rezza con 3498 citazioni.
Rispettivamente all'ottavo e al nono posto troviamo la virologa a capo del One Health Center of Excellence all’Università della Florida Ilaria Capua con 2730 menzioni e il virologo Fabrizio Pregliasco con solo 2627 citazioni.
A chiudere i giochi il virologo dell’Università di Padova Andrea Crisanti e Pierluigi Lopalco, epidemiologo dell’Università di Pisa contando a testa un totale di 973 e 1672 menzioni.