A- A+
MediaTech
Corriere, il cdr contro la lista Rcs: Braggiotti in conflitto d'interessi

Un passo avanti e due indietro. Sembra essere questa la costante per Rcs. Proprio quando gli azionisti sembrano aver trovato la quadra sulla presentazione in assemblea di una lista condivisa (con Maurizio Costa alla presidenza Pietro Scott Jovane amministratore delegato), ecco un altro intoppo. Il comitato di redazione del Corriere della Sera ha messo nel mirino il nome di Gerardo Braggiotti, presidente del gruppo Banca Leonardo. 

"Il comitato di redazione - si legge in un comunicato - solleva un dubbio di opportunità. Braggiotti con la sua Banca Leonardo è stato una delle figure centrali nella disastrosa acquisizione del gruppo spagnolo Recoletos per 1,1 miliardi di euro, operazione dalla quale sono scaturite perdite per 846 milioni di euro. Perdite che ancora oggi hanno pesantissime ricadute: dai tagli all'organico di giornalisti e dipendenti alla vendita della sede storica di via Solferino. Fino ad arrivare alla ventilata cessione di Rcs Libri.

Nell'affare Recolentos, Banca Leonrdo fu advisor, percependo un compenso di 4 milioni di euro. "Le conseguenze di questa sciagurata consulenza sono tuttora visibili". scive il comitato di redazione. "Alla luce dei fatti, ci sembra singolare che nella lista di maggioranaza venga indicato dagli azionisti proprio il nome di chi ha contribuito a determinare l'attuale situazione economica del gruppo". 

"Ci sembra poco opporuno che chi ha avuto un ruolo così importante nell'affare Recoletos venga poi chiamato, come membro del cda, a decidere su come porre rimedio a quel buco, valutando la cessione di Rcs Libri, e intervenga su scelte strategiche come la nomina del nuovo direttore".

Il cdr conclude affermando di essere in attesa "di un piano di rilancio" e rivendicando "una gestione lineare e cristallina" del gruppo.

La lista, condivisa da Fca, Diego Della Valle, Mediobanca, Pirelli e Intesa Sanpaolo, include (oltre a Braggiotti, Costa e Jovane)  Teresa Cremisi, Laura Cioli e Tom Mockridge.

Tags:
rcscorriere della seracdrbraggiotti
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema

Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.