A- A+
MediaTech
Corsi Open Fiber ed Elis: formati 27 progettisti di reti in fibra ottica
Open Fiber ed Elis formano 27 giovani progettisti di reti in fibra ottica, a Palermo. Al via anche i lavori per la fibra ottica a Messina.

Open Fiber ed Elis formano 27 giovani progettisti di reti in fibra ottica

 

 

I corsi di specializzazione di Open Fiber ed Elis, tenutisi a Palermo, hanno preparato 27 giovani per diventare progettisti di reti in fibra ottica. Sono arrivati da Roma, da Bologna, dalla Calabria e naturalmente da varie zone della Sicilia: 27 giovani – studenti universitari e professionisti del settore – che hanno partecipato al corso di specializzazione per diventare progettisti di reti in fibra ottica e immettersi immediatamente in un mercato del lavoro in continua espansione. L’esperienza formativa arriva subito dopo un’iniziativa analoga tenutasi nel quartier generale di Elis a Roma, seguita dall’inserimento lavorativo di tutti i 30 partecipanti in diverse aziende del comparto tecnologico. Stamattina, all’interno della sede Arces di vicolo Niscemi, si è tenuta la cerimonia conclusiva alla presenza di Alessandro Turco (responsabile formazione Industria Digitale Elis), Emanuele Briulotta (responsabile Network e Operations C&D Area Sud Open Fiber) e Clara Distefano (regional manager Sicilia C&D Open Fiber). Prima della consegna degli attestati di partecipazione, i corsisti hanno presentato i loro progetti sottoposti alla valutazione degli esperti che sono stati al loro fianco durante l’esperienza formativa palermitana.

 

 

Il progetto di Open Fiber per una rete in modalità FTTH sul territorio nazionale

 

 

Il corso organizzato in collaborazione con Elis s’inserisce nel solco delle attività per l’innovazione e lo sviluppo della cultura digitale intraprese da Open Fiber, società impegnata nella realizzazione di una rete di telecomunicazione sull’intero territorio nazionale in modalità FTTH (Fiber To The Home, la fibra ottica che arriva direttamente all’interno di abitazioni e uffici). Un’infrastruttura all’avanguardia e a prova di futuro, capace di abilitare numerosi servizi - dalla domotica alla telemedicina, dal gaming online alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, dalla mobilità sostenibile al telelavoro fino ai video e allo streaming in HD di ultima generazione - grazie a una velocità di connessione in grado di arrivare fino a 1 Gigabit al secondo. Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi agli utenti finali, bensì mette la sua rete a disposizione di tutti gli operatori di Tlc interessati senza alcuna preclusione.

 

 

Open Fiber, partono i lavori per la fibra ottica a Messina

 

 

Nel frattempo, un’altra importante località siciliana sta per aggiungersi a Palermo, Catania e Siracusa, dove i lavori di Open Fiber sono già in fase avanzata. Lunedì mattina partirà infatti il cablaggio di Messina, porta d’accesso dell’Isola con una storia millenaria e lo sguardo proiettato verso il futuro. Nella città dello Stretto è previsto il collegamento di 96mila unità immobiliari, per un investimento complessivo tutto a carico di Open Fiber di circa 23 milioni di euro. I lavori partiranno da piazza Martiri d’Ungheria, nella zona di Viale Giostra.

Tags:
open fibereliscorsi formazione progettistireti fibra otticamessinapalermo





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.