Microsoft stringe su Dailymotion: un socio forte per inseguire YouTube
Microsoft punta a Dailymotion. Stéphane Richard, il proprietario di Orange, gruppo francese che controlla l'antagonista di YouTube, è alla ricerca di un partner industriale. L'accordo con Microsoft, del quale si sussura da inizio anno, sarebbe più vicino.
Richard detiene il 63% di Dailymotion. E non è un mistero che, se davvero vuole combattere con YouTube, ha bisogno di un socio forte. Il primo a manifestare interesse era stato Yahoo! Ma le lusinghe di Marissa Mayer non avevano conquistato il numero uno di Orange. Anche a causa della reticenza delle Stato francese, che detiene il 27% della piattaforma video.
Dailymotion deve però decidersi: intende battagliare con YouTube o si accontenta di essere il fratello minore? I numeri parlano chiaro: il Tubo ha un miliardo di utenti al mese; Dailymotion si ferma a 120 milioni. Il passo decisivo è trasformarsi da piattaforma europea (e soprattuto francese) in mondiale, magari grazie all'incorporazione in Windows Phone per aprirsi al mobile.
Anche se la quota di maggioranza dovrebbe restare a Richard, siamo di fronte all'ennesimo round di mercato tra pesci grandi: Dailymotion vs YouTube vuol dire Microsoft vs Google.