Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Mediatech » Microsoft stringe su Dailymotion: un socio forte per inseguire YouTube

Microsoft stringe su Dailymotion: un socio forte per inseguire YouTube

Microsoft stringe su Dailymotion: un socio forte per inseguire YouTube
Richard orange
Orange, che controlla la piattaforma video, cerca un partner industriale. Si avvicina l’intesa con Microsoft. Solo con un socio forte Dailymotion potrà decidere se combattere con YouTube o accontentarsi di essere il fratello minore

Microsoft punta a Dailymotion. Stéphane Richard, il proprietario di Orange, gruppo francese che controlla l’antagonista di YouTube, è alla ricerca di un partner industriale. L’accordo con Microsoft, del quale si sussura da inizio anno, sarebbe più vicino.

Richard detiene il 63% di Dailymotion. E non è un mistero che, se davvero vuole combattere con YouTube, ha bisogno di un socio forte. Il primo a manifestare interesse era stato Yahoo! Ma le lusinghe di Marissa Mayer non avevano conquistato il numero uno di Orange. Anche a causa della reticenza delle Stato francese, che detiene il 27% della piattaforma video.

Dailymotion deve però decidersi: intende battagliare con YouTube o si accontenta di essere il fratello minore? I numeri parlano chiaro: il Tubo ha un miliardo di utenti al mese; Dailymotion si ferma a 120 milioni. Il passo decisivo è trasformarsi da piattaforma europea (e soprattuto francese) in mondiale, magari grazie all’incorporazione in Windows Phone per aprirsi al mobile.

Anche se la quota di maggioranza dovrebbe restare a Richard, siamo di fronte all’ennesimo round di mercato tra pesci grandi: Dailymotion vs YouTube vuol dire Microsoft vs Google.