A- A+
MediaTech
David di Michelangelo, la copia 3D lascia Firenze per l'expo di Dubai: VIDEO
Advertisement

Il David di Michelangelo, simbolo di Firenze e della cultura italiana, è in viaggio verso l'Expo di Dubai: no, non l'originale, ma la sua perfetta copia tridimensionale, ottenuta grazie a sofisticate e innovative tecniche di digitalizzazione.

Una riproduzione esatta del capolavoro michelangiolesco custodito dalla Galleria dell'Accademia di Firenze, che rappresenterà l'Italia all'Expo di Dubai 2021 : realizzata in digitalizzazione e poi con la stampa 3D in 14 pezzi, un lavoro lungo, iniziato a dicembre 2020 e finito il 14 aprile.

Questo gemello del David ha le stesse dimensioni dell'originale, pesa 550 chili, è fatto con resina acrilica ricoperta di polvere di marmo, ed è stato trasportato con un camion in un deposito in attesa del viaggio aereo da Milano a Dubai. 

Per il direttore della Galleria dell'Accademia, Cecilie Hollberg "è una bellissima opportunità per rappresentare la bellezza del patrimonio culturale dell'Italia, sono felice che abbiano scelto il David di Michelangelo della Galleria dell'Accademia di Firenze che è l'opera d'arte per eccellenza. Sono felice che questo messaggero parta per Dubai, ma l’originale resta qui, insostituibile, ad emanare bellezza".   

Da EuroNews Copyright  Screengrab from AP video

Il progetto di digitalizzazione e realizzazione del David è stato coordinato da Grazia Tucci, docente del dipartimento di ingegneria civile dell'Università di Firenze, in collaborazione con i tecnici di Hexagon Italia e con il restauratore Nicola Salvioli. Per due mesi, Salvioli, esperto nel campo del  restauro italiano su grandi sculture, ha lavorato con il suo team per rivestire questo l'opera 3D con un impasto di resine e polvere di marmo di Carrara, donandogli una ''pelle'' utile a ricreare la magia del coinvolgimento emotivo del David. A Dubai il David digitale arriverà la settimana prossima in aereo e sarà presentato ufficialmente il 26 aprile: è stato già definito una delle principali ragioni per visitare l'Expo che si apre il primo ottobre.

Commenti
    Tags:
    david di michelangelomichelangelodubaiexpofirenze
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    L'ex di Cristiano Ronaldo va in gol Perizoma e... si toglie il reggiseno

    Wanda, Diletta e... le foto delle Vip

    L'ex di Cristiano Ronaldo va in gol
    Perizoma e... si toglie il reggiseno

    i più visti
    in vetrina
    Miss Universo, vince la 69° edizione la messicana Andrea Meza

    Miss Universo, vince la 69° edizione la messicana Andrea Meza


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel svela il nuovo Vivaro-e HYDROGEN

    Opel svela il nuovo Vivaro-e HYDROGEN


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.