A- A+
MediaTech
Dino Giarrusso (M5s) e gli applausi manipolati a Quarta Repubblica. Video.
LaPresse

Dopo la partecipazione al programma “Quarta Repubblica” di Rete Quattro la scorsa settimana, Dino Giarrusso ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un post, all'interno del quale spiega come, secondo lui, gli applausi nel talk show politico sopra citato siano manipolati ad hoc per favorire gli esponenti di centro-destra. Ecco le sue parole:

"Volete sapere come funzionano gli applausi nei talk-show politici in TV? Qui ci sono le prove che quegli applausi non sono liberi, ma sono manipolati. E quegli applausi (o la loro assenza) condizionano tantissimo l’idea che il pubblico si fa sulle cose di cui si discute e sul valore degli ospiti in studio. Ecco la testimonianza di una persona che in studio avvicinandomisi si è scusata personalmente. Vi Invito assolutamente a guardare e a far girare questo video!".

E continua "Gli applausi durante i talk hanno un peso enorme nel giudizio che il pubblico si farà rispetto a quanto viene discusso in trasmissione. Come scriveva Robert Cialdini nel suo 'Le armi della persuasione', esiste un meccanismo di reazione automatica tipico della psiche umana (principio della riprova sociale) per cui quanto maggiore è il numero di persone che trova giusta una qualunque idea, tanto più io sarò spinto a credere che sia giusta quell’idea".

E conclude "Vi sembra un modo di fare televisione corretto ? La testimonianza diretta del pubblico, che chiede scusa ma spiega “a me pagano, ed essendo senza lavoro ho bisogno di quei soldi” è drammatica e rivelatrice. Da ora in poi state attenti agli applausi così da smascherare questa ridicola bugia degli applausi a comando!"

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    applausi manipolatiappalusi manipolati giarrusso
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Per Nissan l'Europa sarà il primo continente per quota percentuale di vendite

    Per Nissan l'Europa sarà il primo continente per quota percentuale di vendite


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.