A- A+
MediaTech
twitter

Twitter e' a caccia di un direttore editoriale per la sezione news, sempre piu' 'core business' del sito di microblogging piu' cliccato al mondo. L'annuncio e' comparso nella sezione 'lavora con noi' del social network: "il candidato, che lavorera' a New York o a San Francisco, dovra' ideare e attuare le strategie che rendono Twitter indispensabile per le redazioni e i giornalisti". Il gruppo guidato da Dick Costolo punta a diventare un "hub" dell'informazione globale.

"Un luogo di selezione e smistamento di notizie, una piazza globale", come lo ha definita Costolo, ad di Twitter, che ha voluto cosi' evidenziare la complemetarieta' del social network con gli altri organi di informazione tradizionali. Twitter ha gia' arruolato dal "Washington Post" il social media editor Mark Luckie, come manager dei contenuti giornalistici, mentre dalla tv canadese CBC e' arrivata la vicepresidente Kristine Stewart, per dirigere l'informazione dal Canada. E' innegabile che il sito di microblogging abbia avuto un ruolo da protagonista nell'informazione globale, a volte, bruciando sul tempo persino le agenzie di stampa con scoop e anticipazioni. Come e' avvenuto in passato per la rivoluzione della Primavera araba, che ha avuto in Twitter il suo principale megafono. Anche in occasione della recente sparatoria di Boston, ha pubblicato in anteprima le foto del poliziotto ucciso.

A volte, pero', l'immediatezza del mezzo impedisce la verifica dei contenuti, come nel caso del falso annuncio della morte del presidente americano Barack Obama, diffusa dall'account di Fox News, preso di mira da alcuni hacker informatici. Il nuovo "zar del giornalismo", come e' stato ribattezzato dalla Rete, dovra' dirigere i tanti flussi di informazione provenienti dagli utenti di Twitter e prevedere strumenti di verifica delle notizie per consentire al sito di microblogging di diventare "essenziale al lavoro del giornalista". Quindici anni minimo di esperienza giornalistica e' l'unica discriminante per candidarsi a guidare il primo esperimento di "citizen journalism" rivolto a una platea di piu' di mezzo miliardo di utenti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
twitterdick costolosocial netrwork
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Nuova Dacia Jogger, la familiare sette posti

Nuova Dacia Jogger, la familiare sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.