Ecco la classifica dei centri media: prima Starcom MediaVest
Per il quarto anno consecutivo Starcom MediaVest Group guida la classifica 2013 dei media network globali stilata da RECMA, basata sull’esame dei risultati ottenuti dalle agenzie media di 62 Paesi. Il primato arriva grazie a un billing di 47,1 miliardi di dollari, in crescita del 18,3%.
Al secondo posto, OMD di Omnicom (41,2 miliardi di amministrato, in crescita del 10%) e, al terzo posto, ZenithOptimedia di Publicis Groupe (36 miliardi, in aumento dell’8%). Seguono Mindshare di WPP in quarta posizione (34,6 miliardi, +11,5%) e Carat del Network Dentsu Aegis (32 miliardi, +19%).
Il gruppo Starcom MediaVest è al primo posto anche nella classifica relativa alle “Top 14 Countries”, che considera i quattordici maggiori mercati a livello mondiale, assorbendo l’81% dell’industry media.
Quanto alle classifiche delle holding company, al primo posto troviamo WPP con 104,5 miliardi di dollari (+12%) e una quota di mercato di quasi il 28%, seguita da Publicis Groupe, con 83,1 miliardi (+14%) e il 22% di quota. Al terzo posto c’è invece Omnicom Media Group con 54,7 miliardi (+11%) e il 15% di market share. Subito dietro Dentsu Aegis, Mediabrands e Havas Media.
Per quanto riguarda invece le singole agenzie media, è Carat (Dentsu Aegis Network) ad aggiudicarsi la medaglia d’oro per crescita di fatturato, con un +19,3%, seguita da Starcom con un +18,3%. Complessivamente, sono 8 le agenzie che hanno riportato una crescita compresa tra il 10 e il 14% e 3 al di sotto del 10%.