A- A+
MediaTech
Ecco quanto ci costano i dispositivi in standby

Quanta energia sprecano i dispositivi in standby? Nrdc ha fatto i conti agli utenti americani: lo spreco è di 19 milioni di dollari, pari a 165 dollari l'anno per ogni casa. È vero, si tratta di una statistica americana, ma dà la dimensione dello sperpero.

In alcuni casi è impossibile ridurre il consumo a zero. Ma basterebbe una gestione della casa più attenta per risparmiare diversi milioni. Se tutte le famiglie si comportassero come il 25% più virtuoso, in tasca rimarrebbero 8 milioni di dollari (circa 70 per ogni famiglia).

L'impatto dello standby sulla bolletta è cresciuto nel tempo. Un trend dovuto a quei dispositivi (basti pensare ai frigoriferi di ultima generazione) un tempo collegati semplicemente alla rete elettrica e oggi dotati di dislpay. Da un lato, quindi, elettrodomestici intelligenti capaci – se usati a dovere - di risparmiare energia. Dall'altro un maggiore dispendio “in sonno”.

Ma quali sono i dispositivi che sprecano più risorse? Il 51% arriva da televisore, console, personal computer, stampanti, caricatori per cellulari. Un terzo dei consumi arriva invece da pompe degli acquari, condizionatori, cancelli elettrici e porte automatiche dei garage, telefoni cordless. Al terzo posto, con il 15% di peso in bolletta, gli apparecchi usati per cucinare, scaldare, lavare, refrigerare.

Come risparmiare. Un semplice gesto può salvare qualche decina di euro: basta staccare dalla presa (e non solo spegnere) i dispositivi che si utilizzano meno. Dall'altra parte, i produttori potrebbero segnalare con bollini o note informative gli elettrodomestici che consumano di più in standby.  

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sprecostandbyrisparmio
in evidenza
Affari continua a salire Ad agosto crescita del 40%

dati audiweb

Affari continua a salire
Ad agosto crescita del 40%

i più visti
in vetrina
Wanda Nara-Icardi - Mauro a Milano ma lei: "Mi piace la mia mano senza anello"

Wanda Nara-Icardi - Mauro a Milano ma lei: "Mi piace la mia mano senza anello"


casa, immobiliare
motori
Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie

Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.