A- A+
MediaTech
Enel con Ionity sviluppa la prima rete di stazioni di ricarica ultrarapida
Francesco Venturini, responsabile di Enel X.

Enel insieme a Ionity sviluppa la prima rete di stazioni di ricarica ultrarapida

Enel, attraverso la divisione di servizi energetici avanzati Enel X, e IONITY, joint venture fra BMW, Daimler, Ford e il Gruppo Volkswagen (tramite Porsche e Audi), hanno siglato un accordo di collaborazione per installare entro la fine del 2019, fino a 20 siti di ricarica IONITY, ciascuno con un massimo di sei colonnine high-power con una potenza fino a 350 kW. I 20 siti italiani si inseriscono nel piano IONITY che prevede circa 400 stazioni di ricarica HPC (high power charging) in tutta Europa, in grado di ricaricare completamente in 15-30 minuti i veicoli elettrici attuali e di prossima generazione.

 

Enel insieme a Ionity sviluppa la prima rete di stazioni di ricarica ultrarapida. Le parole di Francesco Venturini, responsabile di Enel X

“Con questo importante accordo entriamo in una nuova fase futuristica della mobilità elettrica, con la creazione di una rete di stazioni di ricarica in grado di rispondere velocemente alla domanda energetica delle auto elettriche, riducendo drasticamente i tempi di ricarica. La rete consentirà di percorrere lunghe distanze, coniugando la sostenibilità ambientale con il piacere di una guida sportiva e sicura. In qualità di partner di IONITY, Enel selezionerà le località italiane più adeguate ad ospitare stazioni high power per rifornire il segmento più alto del mercato delle auto elettriche. Il nostro obiettivo è di dare ulteriore impulso alla diffusione della mobilità elettrica nel Paese, assicurando l’integrazione di queste strutture ad alta prestazione con il Piano nazionale per l’e-mobility di Enel” ha commentato Francesco Venturini, responsabile di Enel X.

 

Enel insieme a Ionity sviluppa la prima rete di stazioni di ricarica ultrarapida. Le parole di Marcus Groll, Chief Operating Officer di IONITY

Marcus Groll, Chief Operating Officer di IONITY, ha commentato: “IONITY ed Enel X sono sulla stessa strada. Vogliamo che i viaggi a lunga percorrenza diventino una realtà per i veicoli elettrici in Europa. La nostra collaborazione con Enel X ci consente di realizzare una rete di ricarica potente che affronti la cosiddetta “range anxiety”1 che attualmente preoccupa gli utilizzatori di auto elettriche”. L’accordo prevede che Enel offrirà a IONITY una soluzione “chiavi in mano” comprensiva dell’individuazione delle postazioni, l’acquisto, l’installazione e la manutenzione delle colonnine di ricarica in ciascun sito. Enel prevede di installare la prima stazione entro il 2018. IONITY gestirà interamente i siti, utilizzando lo standard di ricarica europeo CCS (“Combined Charging System”), con una capacità che raggiunge i 350 kW, garantendo quindi la compatibilità nella ricarica di veicoli elettrici attuali e futuri della maggior parte delle case automobilistiche.

 
Enel insieme a Ionity sviluppa la prima rete di stazioni di ricarica ultrarapida. Le stazioni HPC

Le stazioni HPC consentiranno la ricarica dei veicoli elettrici dei clienti di Enel X e di qualsiasi altro fornitore di servizi di mobilità operante in Italia che desideri offrire servizi di ricarica tramite queste infrastrutture avanzate. Le stazioni saranno integrate nel piano nazionale di Enel per la realizzazione di una rete di infrastrutture di ricarica, che prevede fino a 14mila siti entro il 2022, e nell’intera rete di infrastrutture di ricarica presenti nel Paese. Inoltre, le stazioni di ricarica HPC italiane faranno parte della rete europea di IONITY, con 400 siti di ricarica entro il 2020, consentendo agli utilizzatori di auto elettriche di avvalersi dei servizi di ricarica in uno qualsiasi di questi siti. I veicoli elettrici attuali e quelli di nuova generazione saranno in grado di percorrere distanze maggiori in Italia e in tutta Europa, eliminando la range anxiety e contribuendo alla diffusione dei veicoli elettrici in Europa. A regime, ciascuna stazione sarà in grado di caricare veicoli di nuova generazione a lunga percorrenza che possono viaggiare con una singola ricarica per oltre 300 chilometri e che dovrebbero essere lanciati sul mercato dalla fine del 2018 in poi.

 

Enel insieme a Ionity sviluppa la prima rete di stazioni di ricarica ultrarapida. Enel

Enel è una società multinazionale e un leader integrato dei mercati mondiali di elettricità, gas e rinnovabili. La più grande utility integrata d’Europa in termini di capitalizzazione di mercato, Enel figura tra le principali società energetiche europee in termini di capacità installata e di EBITDA reported. Il Gruppo è presente in oltre 30 Paesi nel mondo e produce energia con una capacità gestita di oltre 88 GW. Enel distribuisce elettricità e gas tramite una rete di oltre 2 milioni di chilometri e, con oltre 65 milioni di clienti aziendali e domestici, vanta la più grande base clienti fra i concorrenti europei. La sua divisione per le rinnovabili, Enel Green Power, gestisce circa 42 GW di capacità eolica, solare, geotermica, biomasse e idroelettrica in Europa, le Americhe, Africa, Asia ed Australia. Enel X è la nuova linea di business globale di Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l'energia sta evidenziando il maggior potenziale di trasformazione: città, abitazioni, industria e mobilità elettrica.

 

Enel insieme a Ionity sviluppa la prima rete di stazioni di ricarica ultrarapida. Ionity

IONITY è una joint venture nata nel 2017 fra il Gruppo BMW, Daimler AG, Ford Motor Company e il gruppo Volkswagen, comprese Audi e Porsche, con sede a Monaco. La missione di IONITY è di costruire ampie e affidabili reti High-Power Charging (HPC) per veicoli elettrici in Europa realizzando le condizioni per una mobilità a lungo raggio. IONITY grazie alla grande collaborazione dei partner ha ottenuto postazioni strategiche nazionali ed internazionali. IONITY è un marchio registrato a livello internazionale. www.ionity.eu

Tags:
enelionityenel ionityenel francesco venturini





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.