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GroupM-Ipsos, gli occhi sull'Expo. Cresce la fiducia dei consumatori

A un anno dalla partenza di Expo, GroupM Research&Insight e Ipsos presentano un progetto di ricerca volto a monitorare la percezione di consumatori e aziende dell’evento, e a coglierne l’evoluzione per individuare temi e territori da presidiare prima, durante e dopo lo stesso.

Expo 2015 rappresenta un importante momento di incontro e condivisione tra culture diverse, ma anche una grande occasione per il nostro paese e le sue aziende.

Da un’indagine condotta da Ipsos presso un campione di italiani di età compresa tra i 15 e i 65 anni, Expo2015 emerge come un’opportunità per rilanciare sia l’intero Paese (52% dei rispondenti), sia la città di Milano (33% dei rispondenti).

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L’indagine evidenzia un miglioramento della prospettiva di successo dell’evento: oggi ben il 66% della popolazione italiana intervistata è convinta che riscontrerà un pieno successo, contro solo un 8% di pessimisti che prevede un flop.

Tra le 200 aziende intervistate, poco più della metà è convinta del successo della manifestazione, mentre un ancora rilevante 42% è restio nel fare previsioni o lo fa confinando il successo entro certi limiti.

Soltanto il 9% delle aziende interpellate intravede una relazione tra il proprio business e il tema oggetto dell’Expo (‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’), nonostante il 61% lo riconosca come un argomento d’interesse.

Il rapporto delle aziende con l’evento pare ancora superficiale e non coglie tutte le potenzialità che Expo può rappresentare per le imprese e l’economia del paese.

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Proprio per questo, GroupM Research&Insight e Ipsos hanno avvertito la necessità di supportare le aziende attraverso un monitoraggio del fenomeno e lo sviluppo di uno studio volto a:

- comprendere gli ambiti tematici e il potenziale di coinvolgimento di pubblico e imprese

- individuare i valori che identificano l’evento

- fornire “istruzioni per l’uso” in merito alle iniziative e ai progetti di comunicazione da attivare prima di Expo, durante l’Evento e a seguire

La ricerca sarà in partenza da fine marzo 2014 per 12 mesi continuativi; i primi risultati saranno disponibili da metà aprile.

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