A- A+
MediaTech
Facebook, altro trimestre record: 2 miliardi di utili
Mark Zuckerberg

Facebook continua a macinare record. L'ultima trimestrale va oltre le aspettative (già rosee): 6,44 miliardi di fatturato e utili a 2,06 miliardi, pari a 0,97 per azione. Le stime si fermavano a 6,02 miliardi di incassi e 0,82 di utili per azione.

Impressionano, ancor di più, in progressi nelle singole voci: il fatturato è cresciuto del 59% rispetto allo stesso trimestre del 2015. Insomma, un ritratto del presente in ottima salute. Che si affianca ad altri segnali positivi per il futuro del social network: continuano a crescere (del 17% anno su anno) gli utenti attivi: sono 1,13 miliardi

L'intero bottino, salvo spiccioli, arriva dalla pubblicità, capaci di generare 6,24 miliardi di dollari, per l'84% da mobile. La conferma di una tendenza che va consolidandosi (nel 2015 la quota era al 76%). In sostanza, ogni utente di Facebook frutta a Mark Zuckerberg 3,82 dollari per ogni trimestre. È l'ennesimo dato migliore di aspettative (3,59 dollari) e analogo periodo 2015 (3,32)

Facebook si conferma una macchina da profitti anche in una tornata di trimestrali del tech a fortune alterne. Una salute che genera lavoro: i dipendenti sono 14.500 e sono aumentati di un terzo in un solo anno.

 

facebook utenti unici
 

Se proprio si devono cercare delle (leggerissime) ombre nel bilancio, sono due. Primo: i profitti sono tutti o quasi da pubblicità. Quelli da pagamenti (197 milioni) e da mobile app sono marginali. Di fatto Facebook ha una sola fonte di guadagno. Il che non è mai un bene. Anche se, visto il giro d'affari e il tasso di crescita, per ora può dormire sogni tranquilli. Secondo: Facebook si attende nei prossimi due trimestri tassi di crescita più contenuti. Ma sono solo sfumature grigie in una trimestrale che ha spinto il titolo a un +4,5% nelle contrattazioni del dopo-borsa.

Tags:
facebooktrimestre facebookutili di facebookmark zuckerberg
in evidenza
Dazn spegne i rumors sulla Leotta E' confermata sulla Serie A . Le foto

Sport

Dazn spegne i rumors sulla Leotta
E' confermata sulla Serie A. Le foto

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Mercedes partnership con Phi Beach

Mercedes partnership con Phi Beach


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.