A- A+
MediaTech
Facebook fa il pieno di utili. Calcola quanto tempo ci hai passato

Altro che business in declino: Facebook è più vivo che mai. Lo dimostra l'ultima trimestrale del 2013 che ha superato tutte le attese degli  analisti.  Nel quarto trimestre i ricavi sono cresciuti del 63%, passando a 2,59 miliardi di dollari da 1,59 miliardi e l'utile è salito a 523 milioni di dollari (pari a 20 centesimi per azione) dai 64 milioni (pari a 3 centesimi per azione) dello stesso periodo dell'anno scorso. Gli analisti si aspettavano ricavi per 2,35 miliardi di dollari.

L'intero bilancio dell'anno scorso conferma così la resurrezione del social network dopo il flop dell'ipo e i dubbi degli analisti. L'utile netto è risultato pari a 1,50 miliardi di dollari su ricavi per 7,87 miliardi di dollari, in aumento del 55% rispetto al 2012.

Merito soprattutto della pubblicità e degli smartphone. I ricavi pubblicitari sono cresciuti del 76% a 2,34 miliardi di dollari, con  la pubblicità sui dispositivi mobili che ha rappresentato il 53% del totale. Secondo E-Marketer, Facebook ha superato Yahoo!, divenendo seconda solo a Google sul mercato pubblicitario digitale americano.

Insomma, Fb continua  a piacere. E lo dimostra il numero di 'amici'. Nel quarto trimestre la media degli utenti mensili attivi è stata di 1,23 miliardi di persone, il 16% in più rispetto a ottobre-dicembre dell'anno precedente. Gli utenti mensili di Facebook su dispositivi mobili sono stati 945 milioni, in aumento del 39% rispetto allo scorso anno, e gli utenti quotidiani su dispositivi mobili sono saliti del 49% a 556 milioni. La media degli "amici" attivi ogni giorno è stata a dicembre di 757 milioni di persone, di cui 556 milioni dai dispositivi mobili.

La creatura di Zuckerberg tra qualche giorno compirà dieci anni e per l'occasione il Time ha fatto i conti. O meglio: ci fa fare i conti. Il prestigioso settimanale americano ha infatti rilasciato un contatore per capire “quanto tempo abbiamo buttato su Facebook” calcolando quanti giorni, ore e minuti abbiamo passato collegati.

Funziona così: è necessario fornire  l’accesso al proprio profilo e poi inserire la media dei minuti che si pensa di aver mediamente trascorso al giorno su Facebook (quella standard è 17 minuti al giorno, per un totale di 8.3 ore al mese). Poi parte il calcolo, che ripercorre tutti i post pubblicati dall’utente a partire dalla data di iscrizione. Da una parte, l’applicazione calcola il risultato tra i minuti spesi ogni giorno su Facebook. Dall'altra, il contatore dà il totale dei post pubblicati e quello dei giorni passati dalla fondazione del social.

Tags:
facebooktrimestraletempotime
in evidenza
Aria fredda polare sull'Italia Fine maggio da... brividi

Meteo previsioni

Aria fredda polare sull'Italia
Fine maggio da... brividi

i più visti
in vetrina
Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede

Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede


casa, immobiliare
motori
BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare

BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.