A- A+
MediaTech
Facebook ospiterà i contenuti di Nyt e National Geographic

I primi potrebbero essere New York Times, BuzzFeed e National Geographic. Ma in fila ci sarebbero anche Guardian, Huffington Post e Quartz. Facebook starebbe trattando con alcuni big dell'informazione mondiale per pubblicare i contenuti sul social.

Cosa cambia? Oggi gli organi di informazione pubblicano sulle proprie pagine un link che rimanda (e porta traffico) al proprio sito web. Il social network vuole di più: pubblicare le notizie direttamente, senza link esterni per leggere un articolo.

A riportare la notizia è proprio uno dei giornali interessati, il New York Times. Segno che le trattative, almeno con il giornale statunitense, sono in fase avanzata. La sperimentazione potrebbe già partire "nei prossimi mesi". Ma non mancano le incognite. Le prime riguardano gli aspetti tecnici: come circoleranno i contenuti? Come verranno scelti e pubblicati?

L'altro nodo fondamentale, come al solito, riguarda la monetizzazione: se il numero di lettori potrebbe aumentare, c'è il rischio che il traffico dei siti di riferimento diminuisca perché in parte assorbito da Facebook. Come faranno Nyt & Co. a vendere agli inserzionisti numeri e composizione del traffico differenti?

Se i giornali riusciranno a rispondere a questa domanda, si aprirebbero a un bacino di utenti nuovo. E soprattuto a un mercato, quello del social video, molto appetito agli inserzionisti. Facebook, dalla sua, afferma di non puntare (nell'immediato) a nuovi introiti ma a migliorare la user experience: per Zuckerberg sarebbe un successo consentire agli utenti di leggere notizie senza lasciare la propria bacheca. Che poi è un altro modo, di medio-lungo periodo, per monetizzare: se l'incremento dei nuovi iscritti rallenta, puntare sul tempo di permanenza potrebbe rivelarsi un'alternativa valida. 

Fin qui i numeri. Ma c'è un altro dubbio. Sicuri che, nel lungo periodo, la scelta di vendersi a Facebook pagherà? Perché di questo si tratta: i big dell'informazione già oggi sfruttano i social. Il nuovo accordo però cede la sovranità della testata in cambio di visibilità. 

@paolofiore

Tags:
facebooknytnational geographicnews
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.