A- A+
MediaTech
Falla nel kernel Linux, a rischio le connessioni su 1,4 miliardi di Android

Falla nel kernel Linux, sono a rischio le connessioni su 1,4 miliardi di Android

Di vulnerabilità negli Android ne esistono numerose, e continueranno a esserne scoperte. Sarebbe illogico che il sistema operativo mobile più usato del mondo non si attirasse le attenzioni indesiderate di hacker malevoli — migliaia di occhi a scrutarne il codice sorgente per trovarvi una falla. L’ultima scovata in ordine di tempo risiede nel kernel Linux dal quale Android discende: si tratta di un bug che affligge gli smartphone e i tablet con installate le versioni di Android dalla 4.4 (Kitkat) in su.

Attraverso questa vulnerabilità - si legge su http://www.wired.it - diventa possibile per un utente malintenzionato inserirsi all’interno di una connessione tra un utente e qualunque servizio, sito web o piattaforma di messaggistica quest’ultimo stia cercando di raggiungere, terminandone la connessione.

Non solo: se il collegamento tra i due soggetti non è sottoposto a crittografia, l’attaccante ha modo di iniettare codice arbitrario nella connessione. Gli scenari di sfruttamento di una vulnerabilità del genere sono numerosi: un attaccante può ad esempio intercettare il tentativo di collegamento di un utente a un determinato sito web, fingersi il sito in questione e presentare al suddetto una finta schermata di autenticazione per tentare di estorcergli nome utente e password relativi al suo account.

La prospettiva è preoccupante: i dispositivi Android afflitti dal problema potrebbero essere fino all’80% del totale, circa 1,4 miliardi. Per fortuna però il danno reale per il grande pubblico è limitato, poiché un attacco del genere si porta a segno seguendo criteri che rendono complicata la pesca a strascico. Bisogna innanzitutto prendere di mira un singolo utente, conoscere i siti ai quali si collega abitudinariamente e intercettare la connessione a uno di questi, sperando che le comunicazioni avvengano in chiaro; senza conoscere i due capi del collegamento, infatti, è impossibile inserirvisi. Non è finita: a questo punto occorre ricreare una copia fasulla della pagina autentica, tramite la quale richiedere le informazioni di login all’utente ignaro.

Il rischio resta però elevato per soggetti messi accuratamente al centro del mirino da organizzazioni, governi, stalker o malintenzionati che sanno quel che stanno cercando. La soluzione per loro è abilitare la crittografia per i siti e i serviziche la supportano e nascondere le proprie attività sensibili dietro una VPN in attesa che la falla venga sistemata da Google e dai produttori di smartphone tramite aggiornamento.

Tags:
android kernel linux fallaandroid kernel linuxandroid kernel linux googleandroid kernel linux rischio connessioniandroid kernel linux 14 miliardi





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.