Fiera virtuale, affari (veri) con un avatar. E WM Capital va in Borsa a gennaio
Paolo Fiore
Nella fiera virtuale gli affari si fanno davvero. Niente stand, cartone e cemento: i visitatori possono entrare dal proprio Pc, appropriarsi di un avatar e muoversi tra i padiglioni in 3d. Le interazioni, però, sono vere: i visitatori possono comunicare via chat, tramite Skype, videochiamare e scambiare business card con tutte le informazioni relative alla persona e all’azienda.
Risultato? La Global Franchising Fair, la prima fiera virtuale internazionale dedicata al franchising organizzata da AZ Franchising (WM Capital), si è chiusa con 6781 visite, 15654 pagine viste, 266112 accessi totali da 56 Paesi, 28 aziende presenti, 2 ore e mezza di permanenza media e 217 conversazioni in chat.
"La reazione degli investitori è stata positiva", afferma Fabio Pasquali, presidente di WM Capital. Convinto che la realtà virtuale e l'e-commerce sosterranno i punti vendita. "Tutti devono fare i conti con tre realtà: lo storico, la possibilità del cross-selling (cioè di miscelare i prodotti con i servizi) e l'interattività. L'e-commerce diventa quindi fondamentale nel franchising". Significa che le fiere virtuali sostituiranno quelle reali? "Non finiranno le fiere come non finiranno i giornali cartacei. Ma sicuramente nessuno potrà prescindere da formule come questa, come un editore non può fare a meno della produzione digitale. Già oggi le ferie più avvedute hanno compreso che devono cambiare modello. Non essere solo un appuntamento fisico, ma che deve durare 12 mesi l'anno. Le revenue non arriveranno più dall'affitto di metri quadrati".
Lo sviluppo del settore parte da una base consistente. Il franchising in Italia vale 35 miliardi. La crisi non ha inciso, perché le imprese, in tempi di vacche magre, hanno preferito un meccanismo rodato ed esportabile. E WM Capital ha scelto di quotarsi. "Siamo in dirittura d'arrivo. Prevediamo di arrivare il Borsa entro gennaio. Abbiamo previsto un flottante intorno al 20%, quasi raggiunto".
@paolofiore