Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Mediatech » Lotti (Pd): “Editoria, mille posti di lavoro in tre anni”

Lotti (Pd): “Editoria, mille posti di lavoro in tre anni”

Mille nuovi posti di lavoro per giornalisti a tempo indeterminato e determinato in tre anni. E’ l’obiettivo che si pone Luca Lotti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Editoria

Mille nuovi posti di lavoro per giornalisti a tempo indeterminato e determinato in tre anni. E’ l’obiettivo che si pone Luca Lotti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Editoria, nel mettere a punto il decreto della presidenza del Consiglio che definisce le linee guida per l’erogazione del fondo straordinario all’editoria. A quanto si apprende da fonti di governo, stamane Lotti ha illustrato tali linee alla riunione dei parlamentari Pd, indicando in 45 milioni l’entita’ del fondo per il 2014, di cui circa 20, da replicare nei due anni successivi, dedicati alla nuova occupazione. Poco meno della meta’ del fondo andra’ in ristrutturazioni e prepensionamenti in base alla legge 416 e una piccola parte anche ad ammortizzatori sociali cofinanziati dagli editori. Si valuta che tale parte potrebbe riguardare circa 150-160 giornalisti che andrebbero a usufruire dei prepensionamenti.

La parte residuale del fondo sara’ legata ad incentivi per l’innovazione, anche tramite un fondo speciale di garanzia, e in minima parte si istituira’ un ‘premio’ alle start up e alle nuove idee editoriali. Si sta valutando anche l’introduzione di un meccanismo di verifica in corso d’opera per il raggiungimento degli obiettivi di nuova occupazione stabile. I tempi indicati da Lotti per l’emanazione del Dpcm sono strettissimi, gia’ entro la fine di giugno.