I conti di Facebook oltre le attese. Ma è i più giovani lo snobbano

Il fatturato cresce, la pubblicità aumenta. Ma Facebook perde il suo bene più prezioso: gli utenti. Il fatturato trimestrale del gruppo è aumentato del 60% rispetto allo scorso anno grazie alla continua avanzata dell'advertising. Una miniera d'oro che Mark Zuckerberg ha deciso, per ora, di non sfruttare in maniera intensiva: FB ha infatti annunciato che non ha intenzione di incrementare il numero degli annunci.
Il social più diffuso al mondo deve infatti fare i conti con un nuovo delicato equilibrio: da una parte i profitti, dall'altra gli utenti. Sono molti quelli che trovano "intollerabili" le pubblicità sul proprio profilo. E tra i potenziali nuovi iscritti sembra affacciarsi una certa disaffezione. Sempre più adolescenti stanno scoprendo altri social.
Gli utenti continuano a crescere: erano 1,15 miliardi a giugno e oggi sono 1,19 miliardi. Quelli attivi sono circa 507 milioni. Numeri per ora irraggiungibili, ma con un trend in rallentamento. Una frenata che però non intacca i conti del colosso americano, capace di 2 milairdi di fatturato e 425 milioni di utile netto.