MediaTech
Giorno della Memoria, ecco dieci film da vedere su Netflix (e non solo)
Da "Morbo K" fino a "La vita è bella": scopri i dieci film da vedere stasera

Giorno della Memoria, ecco dieci film da vedere
Il 27 gennaio, Giorno della Memoria, ricorda la liberazione del campo di Auschwitz e le vittime della Shoah. Cinema e televisione restano strumenti fondamentali per raccontare l’orrore dei campi di sterminio, ma anche le storie di resistenza, coraggio e umanità che hanno attraversato uno dei capitoli più bui del Novecento. Ecco dieci titoli consigliati, tra film, miniserie e animazione, con l’indicazione di dove vederli in tv e in streaming.
Morbo K – Chi salva una vita salva il mondo intero (Miniserie)
Ispirata a una storia vera, la miniserie racconta come, durante l’occupazione nazista di Roma, medici e infermieri dell’ospedale Fatebenefratelli riuscirono a salvare decine di ebrei fingendo l’esistenza di una malattia contagiosa. Due episodi che si possono seguire in prima serata, in diretta su Rai Uno, l'ultima puntata sarà domani, e on demand tramite Rai Play.
Il bambino con il pigiama a righe
La Shoah vista attraverso lo sguardo innocente di due bambini separati da un filo spinato. Un racconto sull’assurdità dell’odio e sulle sue conseguenze. Il film è disponibile su Netflix.
Schindler’s List – La lista di Schindler
Il capolavoro di Steven Spielberg sulla storia vera di Oskar Schindler, l’industriale tedesco che salvò oltre mille ebrei dalla deportazione. Il film è disponibile su Amazon prime.
La zona d’interesse
Un film disturbante e originale che mostra la quotidianità della famiglia del comandante di Auschwitz, rivelando l’orrore attraverso la normalità. Il film è disponibile gratuitamento su on demand su Rai Play, tuttavia è reperibile anche su Amzon Prime.
La vita è bella
Il film di Roberto Benigni che racconta i campi di concentramento attraverso l’amore di un padre deciso a proteggere il figlio dalla brutalità della realtà. Il film è disponibile su Netflix e sulla piattaforma Rai Play.
La chiave di Sara
Un’opera che intreccia passato e presente, ricostruendo il rastrellamento degli ebrei a Parigi nel 1942 e il peso della memoria storica. Disponibile su Mediaset Infinity, Now, Netflix e Tim Vision.
Il fotografo di Mauthausen
La storia vera di Francisco Boix, il deportato che riuscì a sottrarre e diffondere le fotografie che documentavano i crimini nazisti. Il film è disponibile sulla piattaforma Netflix.
Il labirinto del silenzio
Un film che racconta i processi di Francoforte degli anni Sessanta, quando la Germania fu costretta a fare i conti con le responsabilità di Auschwitz. Disponibile su Amazon Prime.
La stella di Andra e Tati (Animazione)
Un film d’animazione pensato per i più giovani, basato sulla storia vera delle sorelle Bucci, deportate ad Auschwitz da bambine. L'avvincente racconto è disponibile su Rai Play.
Jona che visse nella balena
Tratto dall’autobiografia di Jona Oberski, racconta la deportazione e la perdita dell’infanzia attraverso lo sguardo di un bambino. Disponibile su Rai Play e sulla piattaforma CHILI.
