A- A+
MediaTech
Giuliano Ferrara, 70anni di passione controcorrente tra giornalismo e politica

Giuliano Ferrara compie 70 anni: avrebbe dovuto continuare la carriera politica oppure aspirare alla direzione di un quotidiano importante?

Giuliano Ferrara, che ieri ha compiuto 70 anni, con il privilegio di non ricordare quasi niente, ha confessato di aver strappato al PCI della sua gioventù e prima dei suoi genitori-Maurizio, senatore e autore di poesie in romanesco, e Marcella, collaboratrice a “Rinascita” di Togliatti-la sua “carica di violenza, di trascinamento e di onore”.

Il fondatore de “Il Foglio” avrebbe dovuto continuare la strada della politica, dopo l’elezione, con il Psi di Craxi, a deputato europeo, e la breve stagione di ministro del primo governo Berlusconi-Fini-Casini?

Oppure, dopo che Totò Ghirelli lo assunse al Tg2, vergò commenti politici sul Corriere, diretto da Ugo Stille, e condusse, da anti-Santoro, programmi tv, spesso infuocati, Giulianone avrebbe potuto aspirare, dopo Panorama, alla direzione di un quotidiano importante?

Credo che si possa accostare Ferrara a una grande firma del 1900, Curzio Malaparte, che pagò con il confino i non pochi dissensi con i potenti, come Mussolini e Ciano, ai quali era stato vicino. Il neo settantenne si compiace, spesso, delle sue posizioni anticonformiste, controcorrente  (l’ultima pro-Djokovic, non vaccinato, in Australia). 

Tanti auguri, dunque, a Giuliano per il compleanno  e per il suo prossimo, godibile articolo, dopo quello, bello e un filino commovente, che ha scritto ieri, in cui si duole di “essere circondato dai morti…Non era-osserva-in preventivo, quando fondammo un giornalino vitale, che invecchia bene”, come il suo autore.
 

Commenti
    Tags:
    ferraragiuliano ferrara





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.