A- A+
MediaTech
Gli algoritmi di Facebook e Google nel mirino dell'Ue

La Commissione europea starebbe vuole fare luce sugli algoritmi di Facebook, Google e Twitter. Lo riporta il sito Euractiv, secondo il quale l’indagine partirà a metà 2017 e durerà due anni.

Da tempo l'Europa ha alzato la guardia sulle multinazionali del web, dal punto di vista fiscale ma non solo. Mettere gli occhio sugli algoritmi significa ispezionare il funzionamento profondo di motori di ricerca e social network. L'esigenza di trasparenza nasce proprio dal loro peso crescente. Posizionarsi tra i risultati di Google e comparire nel Newsfeed di Facebook non decreta la vita o la morte di business ma di certo ne influenza il successo. Fino a ora senza avere spiegazioni sul loro funzionamento (che essendo basato su codici proprietari deve pur essere tutelato).

Angela Merkel, che non guida la Commissione ma ha comunque grande influenza, ha sottolineato che “gli algoritmi devono essere resi pubblici perché ogni cittadino deve saper rispondere alla seguente domanda: che cosa influenza il mio comportamento su internet e quello degli altri? Se gli algoritmi non sono trasparenti possono distorcere la nostra percezione, oltre a condizionare il nostro approccio all'informazione".

Proprio la campagna di Trump, per citare il caso più recente, ha fatto sorgere alcuni dubbi sulla trasparenza degli algoritmi e sulla possibilità di manipolazione. Alcuni dipendenti di Facebook hanno accusato Mark Zuckerberg si aver ordinato di penalizzare “manualmente” i post inneggianti al candidato democratico.

Tags:
facebookalgoritmiue





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.