A- A+
MediaTech
Google maps anche offline: ecco come funziona

Alla fine Big G si è decisa: Google Maps è disponibile anche senza una connessione internet. Se ne parlava da tempo, ma adesso è ufficiale. Basta scaricare l'aggiornamento, da subito su Android e tra qualche settimana anche su iOS.

Che è solito usare Google Maps sa bene quanto questo passo sia importante. Significa avere mappe aggiornate e indicazioni anche all'estero senza attivare il roaming e in zone dove la connessione balbetta o è assente.

Google si è resa conto di aver lasciato scoperto un pezzo di mercato nel quale si stavano insinuando nuovi soggetti, proprio sfruttando la possibilità di consultazione offline.

Unica accortezza: le mappe non sono sempre disponibili. Occorre scaricarle prima. Per farlo, spiega Google in un post, “basta cercare una città, una regione o una nazione e cliccare su 'Download', oppure andare su 'Aree offline' nel menù e premere il pulsante '+'. Una volta scaricata la mappa, nel momento in cui Google Maps rileverà una connettività limitata o assente, passerà automaticamente alla modalità offline, mentre tornerà a quella online quando la connessione verrà ripristinata, così da garantire l'accesso alla versione completa di Maps, che comprende il traffico in tempo reale. Per impostazione predefinita, l'applicazione scaricherà le mappe sul vostro dispositivo solo quando sarete collegati a una rete Wi-Fi, in modo da evitare addebiti elevati per il consumo di dati”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
google mapsgooglemappegoogle maps offline
in evidenza
CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

Corporate - Il giornale delle imprese

CDP, ospitato FiCS a Roma
Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Renault e Mathieu Lehanneur presentano il concept-car della mitica R4

Renault e Mathieu Lehanneur presentano il concept-car della mitica R4


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.