Google ci dirà dove abitare: adesso Big G investe sul mattone
Google punta sul caro vecchio mattone. A suo modo, investendo in un portale immobiliare che consentirà di sfruttare il vero tesoro di Big G: la gigantesca massa di dati di cui è in possesso.
Google ha fatto il suo primo passo la scorsa primavera, con l'acquisizione (da 50 milioni di dollari) di Auction.com. Non si è trattato di un investimento che mira ad adottare e foraggiare una start-up promettente. Per questo ci sono i dollari di Google Venture. A occuparsi di Auction.com è stata invece Google Capital, che si occupa di imprese già mature. Perché?
Auction.com fa da intermediario immobiliare attraverso il sistema dell'asta. Un settore in crescita, che si basa sulla conoscenza del mercato. Ecco allora l'uovo di colombo. La mole di informazioni di Google e la capacità di elaborarli di Auction creano una sorta di consulente immobiliare in tempo reale. Per capire l'impatto che questa accelerazione potrebbe avere, basta dire che i bollettini più rapidi, quelli che tengono il polso della situazione, arrivano dopo un mese. Conoscere con 30 giorni di anticipo dove sta andando il mercato rappresenta un vantaggio competitivo enorme. Che Google intende sfruttare.