A- A+
MediaTech
Google News potrebbe chiudere in Europa. Colpa della direttiva sul copyright

Copyright: Google News, se passa link-tax potremmo chiudere in Europa

Google minaccia di chiudere il motore di ricerca delle News se sara' varata la "tassa sui link", legata all'approvazione della legislazione europea sul diritto d'autore, varata a Strasburgo lo scorso settembre ma oggi non ancora in vigore poiche' e' oggetto di negoziato tra le istituzioni di Bruxelles e i singoli Stati membri. In base a quella legge, Google e altri motori di ricerca, ma anche YouTube e Facebook, sono tenuti a compensare gli editori per le notizie tratte dalle pagine di questi ultimi e pubblicate sulle proprie. Il vicepresidente di Mountain View, Richard Gingras, ha ricordato il precedente spagnolo, quando un pacchetto simile di norme indusse l'azienda a spegnere il motore di ricerca delle notizie in quel paese: "Non vogliamo che cio' accada in Europa", ha sibilato Gingras al Guardian, sostenendo di voler sedersi attorno a un tavolo con gli "attori" della vicenda. Google, ha aggiunto Gingras, non prendera' alcuna decisione sulla materia fino quando non sara' chiaro come verra' applicata, se verra' applicata, la direttiva negli Stati membri dell'Ue. Intanto, fa sapere, dal motore di ricerca delle News non guadagna alcunche'.

Commenti
    Tags:
    google newscopyright
    in evidenza
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    Esportazioni

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    i più visti
    in vetrina
    Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


    casa, immobiliare
    motori
    Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022

    Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.